Produzione in ripresa e misure anti COVID-19 efficaci permettono a Fincantieri di non cancellare alcun ordine in un trimestre difficile per la società. Ecco i conti della trimestrale Fincantieri
Nella serata di giovedì 12 novembre il CdA di Fincantieri ha approvato le Informazioni Finanziarie aggiuntive al 30 settembre e, quindi, pubblicato i dati della trimestrale aggiornando anche i dati relativi ai conti dei primi 9 mesi del 2020.
La società ha comunicato di essere riuscita a non cancellare alcun ordine, mantenendo anche la soglia dei contagi al di sotto del 3%.
Trimestrale Fincantieri, i risultati del Q3 2020
La trimestrale Fincantieri rivela, ha comunicato la società, “una produzione in ripresa e sostanzialmente in linea con quella ante COVID-19”.
Nello specifico, i risultati del terzo trimestre 2020 presentano:
Ricavi: 1.165 milioni di euro;
EBITDA: 81 milioni di euro.
Fincantieri, i conti dei primi 9 mesi del 2020
Quanto ai conti relativi al periodo 1 gennaio - 30 settembre 2020, Fincantieri presenta ricavi pari a 3.534 milioni di euro (in flessione del 16,2% rispetto ai 4.217 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente).
Il calo è dovuto alla “perdita di valore della produzione per gli effetti COVID-19”, con il 19% in meno di ore di produzione e 945 milioni di euro di ricavi non sviluppati. L’EBITDA dello stesso periodo è pari a 200 milioni, e “sconta la riduzione dei volumi di produzione dei siti italiani del Gruppo”.
Le misure anti COVID-19 negli stabilimenti Fincantieri
La società ha definito “efficaci” le azioni di contrasto alla diffusione del virus all’interno della forza lavoro.
La “tempestiva individuazione dei casi” di COVID-19 è stata possibile grazie a misurazione della temperature con i termoscanner, ingressi scaglionati, distanziamento sociale, distribuzione quotidiana dei dpi e smart working per quasi la metà delle mansioni compatibili.
La società ha ricordato che Fincantieri Marinette Marine è la prime contractor nel programma FFG(X)4 per l’unità capoclasse delle nuove fregate lanciamissili per la US Navy, con ulteriori 9 unità in opzione, e che è stata selezionata anche progettare le “LUSV5, navi di superficie di grandi dimensioni capaci di operare senza equipaggio a bordo”.
Quanto al mercato delle crociere, Fincantieri ha comunicato che è stato revocato il divieto di navigazione negli Stati Uniti, mentre al momento non vige alcun fermo in Italia. Inoltre “i principali operatori mondiali stanno pianificando una graduale ripresa”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA