Trump ha guadagnato 3,6 miliardi di dollari nel 2024, ecco come ha fatto

Alessandro Cipolla

30/12/2024

Secondo i calcoli di Forbes, nel 2024 il patrimonio personale di Donald Trump sarebbe cresciuto di 3,6 miliardi di dollari: ecco come i guadagni del presidente eletto sono aumentati.

Trump ha guadagnato 3,6 miliardi di dollari nel 2024, ecco come ha fatto

Per Donald Trump questo 2024 ormai agli sgoccioli è stato senza dubbio un anno da incorniciare, visto il successo elettorale dello scorso 5 novembre che lo riporterà ufficialmente alla Casa Bianca a partire dal prossimo 20 gennaio.

Dopo la sconfitta del 2020 sembrava che la carriera politica di Trump fosse destinata a concludersi, minata dall’assalto al Congresso da parte dei suoi fan e dai tanti guai giudiziari che lo hanno portato anche alla sbarra.

Invece come una sorta di Araba Fenice, il tycoon ha saputo arroccarsi durante i periodi più duri per poi, complice la pessima popolarità di Joe Biden e della sua vice Kamala Harris, tornare in gran spolvero e stravincere prima le primarie del Gop e poi le presidenziali.

Il 2024 però sarebbe stato per Donald Trump un anno fortunato anche dal punto di vista economico, come sarebbe stato evidenziato da uno scrupoloso report realizzato da Forbes .

Secondo la prestigiosa rivista americana Trump nell’ultimo anno avrebbe arricchito il proprio patrimonio personale di 3,6 miliardi di dollari, tornando così a essere presente nella lista delle 400 persone più ricche al mondo.

Come Trump ha guadagnato 3,6 miliardi nel 2024

Stando a quanto riportato da Forbes, all’inizio di quest’anno il “ patrimonio netto di Donald Trump si aggirava intorno ai 2,5 miliardi di dollari”; una cifra questa “diminuita rispetto al suo precedente mandato” quando aveva in cassa 4 miliardi di dollari.

A marzo 2024 “il patrimonio netto di Trump è salito rapidamente a 6,4 miliardi di dollari nel giro di un giorno dalla quotazione in Borsa della società madre di Truth Social, passando da 2,3 miliardi di dollari dopo che le sue sentenze legali avevano appesantito il suo patrimonio netto tra gennaio e marzo”.

Nel giro di due giorni dalla quotazione in borsa - si legge -, Trump ha raggiunto un patrimonio netto di 7 miliardi di dollari, mentre l’entusiasmo per l’azienda continuava a crescere”.

Il patrimonio del presidente eletto ha subito poi diverse oscillazioni in base all’andamento del titolo in Borsa, fluttuazioni dovute anche alle sue vicissitudini giudiziarie e ai suoi risultati durante le primarie.

Paradossalmente il giorno in cui ha subito l’attentato in Pennsylvania - il 14 luglio -, Trump avrebbe guadagnato 1 miliardo di dollari in sole 24 ore. Un altro balzo patrimoniale poi è stato registrato dopo la vittoria alle elezioni presidenziali del 5 novembre.

Adesso Forbes ha stimato a fine 2024 un patrimonio personale per Donald Trump pari a 6,1 miliardi di dollari, in crescita di 3,6 miliardi rispetto ai 2,5 miliardi attestati a inizio gennaio.

L’aumento del suo conto in banca sarebbe dovuto così “alla sua quota di maggioranza nella società madre di Truth Social”, il social network da lui fondato dopo la cacciata da Twitter, ora X e in mano all’amico Elon Musk.

Argomenti

# Forbes

Iscriviti a Money.it