Trump intervistato dalle giornaliste della NABJ: il valore del fact-checking

Domenico Maceri

5 Agosto 2024 - 07:13

Da quando è entrato in politica nel 2016 Trump ha rivoluzionato il modus operandi delle campagne elettorali.

Trump intervistato dalle giornaliste della NABJ: il valore del fact-checking

“Lei ha detto a quattro parlamentari afro-americane, cittadine americane, di ritornare ai loro Paesi di provenienza. Ha usato parole come “animale”, “rabbioso” per descrivere procuratori afro-americani. “Perché dovrebbero gli elettori afro-americani avere fiducia in lei?”

Queste parole consistono della prima domanda fatta da Rachel Scott, una delle tre giornaliste durante l’intervista di Donald Trump alla convention della National Association of Black Journalists (NABL). L’ex presidente fu colto di sorpresa ma la risposta riflette il suo modo di comunicare che poco a che fare con le domande ma ricade sempre sui suoi punti standard che ripete nei suoi comizi. Trump si è rivolto alla Scott protestando per il ritardo dell’intervista, accusando i giornalisti di non sapere usare le loro attrezzature tecniche, sentendosi offeso dal tono della domanda. Ha proseguito ad accusare la Scott di fake news perché lavora per la Abc.

Si è saputo dopo che il ritardo che tanto aveva offeso Trump era dovuto in realtà al fatto che il candidato repubblicano esitava a partecipare quando fu informato che sarebbe stato soggetto al fact-checking dalle tre giornaliste (Scott, Kadia Goda di Semafor, e Harris Faulkner della Fox). In effetti, Trump si aspettava una ripetizione della condotta dei moderatori durante il suo dibattito con Joe Biden il 27 giugno scorso a Atlanta, Georgia. In quel caso, i due conduttori della Cnn, Jake Tapper e Dana Bash, si sono limitati, seguendo gli accordi stabiliti, a fare le domande, astenendosi dal fact-checking. Trump ne emerse “vincitore” poiché riuscì a ripetere sinteticamente le asserzioni false dei suoi comizi. Il giorno dopo la Cnn fece il fact-checking e classificò 28 asserzioni false uscite dalla bocca di Trump. Biden diede l’impressione di non avere l’energia per contestarlo, in parte per il raffreddore che lo acciaccava, ma anche per la mancanza di convinzione nelle sue risposte. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it