Trump lancia la Gold Card. I ricchi investitori devono pagare $5 milioni per avere la cittadinanza USA

Alessandro Nuzzo

26 Febbraio 2025 - 17:58

L’annuncio del presidente USA. Arriva la Gold Card sul modello della Green Card per ottenere la cittadinanza ma pagando una cifra elevatissima. Ecco come funziona.

Trump lancia la Gold Card. I ricchi investitori devono pagare $5 milioni per avere la cittadinanza USA

Gli Stati Uniti hanno un debito pubblico molto elevato. Ed è anche per cercare di racimolare soldi che Donald Trump ha lanciato la Trump Gold Card. Una carta molto simile alla Green Card che permette di ottenere la cittadinanza statunitense ma che è riservata ai ricchi investitori che per ottenerla dovranno pagare una cifra considerevole.

In realtà negli Stati Uniti esiste già dal 1990 la carta EB-5 pensata per gli investitori stranieri pronti a spendere 1 milione di dollari e impiegare almeno 10 persone negli USA. Chi otteneva tale carta poteva poi procedere con l’iter per ottenere la cittadinanza statunitense.

Adesso il neo presidente americano Trump ha annunciato una modifica e l’arrivo della Gold Card. La vendita dovrebbe iniziare tra due settimane e ottenere la card per un ricco straniero non basta più 1 milione di dollari ma dovrà sborsare 5 milioni, oltre 4,7 milioni di euro.

Come funziona la Gold Card lanciata da Donald Trump

Il concetto pensato da Trump è molto semplice. Secondo il tycoon un ricco investitore pagherebbe una cifra considerevole per avviare il percorso volto ad ottenere la cittadinanza USA. Al tempo stesso è ricco, spenderà tanti soldi, pagherà tante tasse e darà lavoro a molte persone. «I ricchi arriveranno in questo paese acquistando questa carta. Saranno ricchi, avranno successo, spenderanno un sacco di soldi, pagheranno un sacco di tasse e daranno lavoro a molte persone», ha detto Trump ai giornalisti presenti alla Casa Bianca.

La nuova Gold Card sarà simile alla Green Card ma con un livello di sofisticazione più elevato. Questo per impedire le numerose frodi che la vecchia carta EB-5 consentiva. Ad annunciarlo è stato anche il Segretario al Commercio Howard Lutnick. Lutnick ha affermato che il nuovo visto, che è di fatto un permesso di soggiorno permanente, noto anche come Green Card, aumenterà il prezzo per l’ammissione degli investitori e porrà fine alle frodi e ad altre assurdità che, a suo avviso, caratterizzano gli attuali visti per gli investimenti. Come altri tipi di Green Card, la Gold Card offrirà la possibilità di ottenere la cittadinanza in un secondo momento.

I visti per investitori sono molto comuni in diversi Stati nel mondo. Ogni anno gli USA ne vende a migliaia. Tra ottobre 2021 e settembre 2022 circa 8.000 persone hanno ricevuto visti EB-5. Trump con la nuova Gold Card stima di venderne tantissimi, circa 10 milioni contribuendo così a ridurre drasticamente il deficit statale con gli introiti. «Potrebbe essere molto buono, forse sarebbe fantastico», ha detto.

Ad approfittarne potrebbero però essere anche gli oligarchi russi, la cui maggior parte stanno subendo le sanzioni che la Nato ha inflitto loro con migliaia di beni e conti correnti congelati in Europa e negli Usa dopo l’invasione della Russia in Ucraina. Paradossalmente in tanti potrebbero presentare domanda per l’ottenimento della Gold Card. Lo stesso Trump ha aperto all’ipotesi: «È possibile che accada, conosco alcuni oligarchi russi che sono brave persone». Questo mostrerebbe ancora di più la vicinanza che Trump sta cercando di avere con la Russia per porre fine al conflitto in Ucraina e non solo.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO