Il tunnel ferroviario più lungo del mondo passerà per l’Italia, costo 10,5 miliardi

Alessandro Nuzzo

12 Settembre 2024 - 20:00

Lungo 64 chilometri, passerà sotto le Alpi collegando Italia e Austria. Questo è il tunnel del Brennero.

Il tunnel ferroviario più lungo del mondo passerà per l’Italia, costo 10,5 miliardi

La bellezza delle Alpi non si discute. La catena montuosa più importante d’Europa è situata a confine tra Italia, Francia, Svizzera, Liechtenstein, Germania, Austria e Slovenia. Bella ma anche un problema per gli spostamenti da e per l’Italia dai paesi confinanti. Questo almeno fino ad anni fa. Poi con la costruzione di opere infrastrutturali come l’autostrada del Brennero o il tunnel del Monte Bianco, spostarsi è diventato più facile ma non del tutto.

Per decongestionare il traffico sopratutto nella zona del Brennero e quindi al confine con l’Austria e per incrementare il trasporto ferroviario di persone e merci, è in costruzione il tunnel ferroviario più lungo del mondo. Un’opera mastodontica che vede impegnate due nazioni, Italia e Austria, più l’Unione Europea e che costerà la bellezza di 10,5 miliardi di euro. Vediamo come sarà e quando sarà aperto.

Tunnel del Brennero: caratteristiche e le previsioni di apertura

Il tunnel del Brennero è una galleria lunga 64 chilometri, opera centrale del corridoio SCAN-MED e del corridoio del Brennero-Monaco-Verona proprio per la caratteristica molto importante di superare la barriera delle Alpi. Una volta completata, la sua funzionalità sarà molto importante perché ridurrà la lunghezza e il tempo percorso tra Innsbruck (Austria) e Fortezza (Italia) e inoltre incentiverà il trasporto merci su rotaia.

Il tunnel procederà dritto per dritto eliminando quasi totalmente le curve. Anche le ripide pendenze saranno eliminate e di conseguenza potranno viaggiare treni più lunghi e pesanti fino ad una velocità massima di 250 chilometri orari. Questi treni necessiteranno di meno energia sul percorso pianeggiante, rispetto a quanta ne è attualmente necessaria sulla linea esistente. Per questo motivo il nuovo tunnel offrirà una valida alternativa per quanto riguarda il traffico merci ma anche per il trasporto di persone. Si stima che il tunnel del Brennero possa decongestionare il traffico veicolare e merci che transita ogni giorno dal valico del Brennero. Un valico che registra un traffico medio giornaliero di oltre 64 milioni di veicoli effettivi all’anno.

L’opera si integrerà all’interno della costruzione della metropolitana d’Europa, i collegamenti dell’alta velocità ferroviaria sostenuti dall’Unione europea e destinati a collegare gli angoli più remoti del continente. La cifra inizialmente stanziata era di 8,8 miliardi di euro ma a seguito dell’aumento dei costi delle materie prime, siano già arrivati a 10,5 miliardi. La data di fine lavori dovrebbe essere il 2032 e non si esclude altri aumenti di previsione dei costi. Costi che sono a carico sia dell’Italia che dell’Austria ma in parte sono finanziati anche dall’Unione Europea in quanto il progetto è considerato strategico per favorire il trasferimento delle merci dalla strada alla ferrovia.

I lavori su entrambi i versanti proseguono. Le enormi frese sono al lavoro per scavare il tunnel ferroviario più lungo del mondo che collegherà la città italiana di Fortezza con quella austriaca di Innsbruck e da lì poi il proseguimento verso Monaco di Baviera.

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