Linda Yaccarino è il nuovo CEO di Twitter. È succeduta a Elon Musk, l’uomo più ricco del mondo che punta ancora una volta su Tesla.
La piattaforma di social media Twitter entra in una nuova era: la nuova CEO Linda Yaccarino è entrata oggi a pieno titolo al posto di guida. Ha sostituito l’ex CEO e proprietario di Twitter Elon Musk una settimana fa, dopo che lo stesso Musk aveva annunciato la sua partenza lo scorso maggio.
Elon Musk ha acquistato Twitter per 44 miliardi di dollari nell’ottobre 2022, scatenando il caos sulla piattaforma con i suoi aggiornamenti ampiamente controversi. Nel tentativo di aumentare i ricavi dell’azienda, ha addebitato una commissione di 8 dollari per la spunta blu di verifica alle celebrità.
Tuttavia, la sua incapacità di includere un vero e proprio sistema di verifica ha portato migliaia di «false celebrità» a vagare per Twitter. In un caso, l’azienda farmaceutica Eli & Lilly ha perso 15 miliardi di dollari in un giorno dopo l’annuncio della distribuzione gratuita dell’insulina.
Ovviamente, l’account era un normalissimo utente Twitter che ha pagato la quota di 8 dollari per diventare la pagina «verificata» di Eli & Lilly. La vera compagnia, ovviamente, non aveva intenzione di dare insulina gratis.
Dopodiché, Elon Musk ha messo le API di Twitter a pagamento, sempre nel tentativo di aumentare il flusso di cassa dell’azienda. Le API sono dati cruciali per le aziende di comunicazione che lavorano sui social network ed erano fin’ora rimasti gratuiti.
In qualità di CEO di Twitter, tuttavia, Elon Musk ha distolto troppa attenzione dalle sue altre attività, come ad esempio l’azienda di macchine elettriche Tesla. La società ha infatti perso una quota di mercato significativa mentre Musk stava applicando modifiche disastrose a Twitter.
leggi anche
Tesla firma accordi da 3 miliardi di dollari con GM e Ford: comprare o vendere il titolo?
Gli investitori di Tesla hanno segnalato più volte il loro malcontento, costringendo essenzialmente Musk a rinunciare alla sua posizione sul social network. Ora rimarrà CTO (Chief Technical Officer) e executive chairman di Twitter.
Un altro «assolutista della libertà di parola»
L’intero scopo dell’acquisizione di Musk era, secondo quanto riferito, la sua intenzione di rendere Twitter un paradiso per la libertà di parola. Infatti, appena diventato amministratore delegato, ha pubblicato una serie di documenti interni di Twitter che mostrano la passata preferenza della piattaforma per l’agenda Democratica.
Musk afferma che Twitter ha promosso idee dei Democratici seppellendo di proposito i punti di vista dei Repubblicani. Inoltre, Musk ritiene che questa preferenza abbia ostacolato le elezioni statunitensi del 2020.
Il nuovo CEO Linda Yaccarino ricorda da vicino Elon Musk in questo senso.
Yaccarino vuole trasformare Twitter in una «forum globale» per «portare avanti la civiltà attraverso lo scambio non filtrato di informazioni e il dialogo aperto sulle cose che contano di più per noi,» come lei stessa ha detto.
Al contrario di Musk, però, Yaccarino ha già esperienza nel settore della comunicazione. È stata la responsabile pubblicitaria di NBCUniversal, guidando l’azienda attraverso il lancio della piattaforma di streaming Peacock.
I mercati si fidano di Yaccarino. Daniel Ives di Wedbush Securities ha dichiarato: «Riteniamo che Linda abbia una visione solida per Twitter con un sacco di legna da tagliare che può essere girata.»
Ma liberarsi dell’influenza di Elon Musk sull’azienda sarà una sfida difficile da affrontare. Una che potrebbe portare a terra anche una manager esperta come Linda Yaccarino.
Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2023-06-13 18:57:18. Titolo originale: New Twitter CEO enters office as Elon Musk focuses on Tesla
© RIPRODUZIONE RISERVATA