Una breve riflessione sull’IVA: è davvero un dazio?

Guido Giaume

03/04/2025

L’IVA non è un dazio ma una tassa neutrale sui consumi. Se gli USA vogliono condizioni simili all’Europa, dovrebbero riformare il loro sistema fiscale invece di accusare l’UE di squilibri.

Una breve riflessione sull’IVA: è davvero un dazio?

Nel dibattito sul commercio internazionale, soprattutto tra Stati Uniti ed Europa, un tema che torna spesso a galla è quello dell’IVA (Imposta sul Valore Aggiunto). Secondo il presidente americano Donald Trump, l’IVA rappresenterebbe un dazio nascosto che penalizza l’export statunitense. Ma è davvero così?

L’IVA è un’imposta indiretta applicata sulla maggior parte dei beni e servizi in moltissimi paesi del mondo, tra cui tutti i paesi dell’Unione Europea. Si tratta di una tassa che si applica a ogni fase del ciclo produttivo, ma che ricade sul consumatore finale.

Per esempio, un produttore europeo paga IVA su tutti i materiali e servizi necessari per produrre un’auto. Quando però quell’auto viene esportata, ad esempio negli Stati Uniti, l’IVA pagata lungo la catena produttiva viene rimborsata o annullata. Questo perché l’IVA si applica solo ai beni consumati all’interno del paese o dell’unione economica: un principio di neutralità fiscale. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Argomenti

# IVA
# Dazi

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO