Per il download di un file da 10 gigabyte si possono impiegare in media quasi 12 minuti, mentre meno di sette per scaricarlo in Francia.
Se connettersi a Internet è un servizio essenziale, farlo a una buona velocità dovrebbe essere la regola. Perché tra chi dispone di una connessione rapida e chi deve invece accontentarsi di una lenta e a singhiozzi c’è una notevole differenza, che comporta uno svantaggio competitivo nel lavoro e una buona dose di frustrazione anche quando si usa la rete per svago e intrattenimento.
Sono i cosiddetti speed test a valutare la qualità di una connessione a internet, attraverso il trasferimento di un pacchetto di dati per valutarne la velocità in download (ossia lo scaricamento) e in upload (il caricamento), espressa in megabit per secondo (Mbps).
Stando a quello della società americana di servizi di diagnostica internet Ookla, i cui dati sono stati rielaborati dall’European Data Journalism Network (e aggiornati al primo trimestre 2022), la connessione a internet in Italia raggiunge in media i 112 Mbps in download, che vale il diciassettesimo posto in Europa per velocità. All’interno dell’Unione Europea la media è di circa 125 Mbps: al top per velocità della rete c’è la Francia, dove mediamente si scarica a 201 Mbps, davanti a Danimarca (186 Mbps), Romania (180 Mbps) e Spagna (176 Mbps). [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA