Le politiche monetarie non convenzionali della Fed e della Bce hanno drogato i mercati, causato inflazione e distorto il risparmio, mentre il ritorno alla normalità sarà lento ma inevitabile.
Altro che stabilità dei prezzi!
Sono anni che le politiche monetarie cosiddette “non convenzionali” adottate dalle banche occidentali, dalla Fed alla Bce per non parlare della BoJ, hanno avuto come risultato quello di affamare o di drogare i mercati, ora abbattendo i proventi dei rentier ed i profitti bancari, ora facendoli schizzare verso l’alto, mentre i corsi delle Borse si impennano a causa dell’enorme liquidità immessa e dei rendimenti infimi sui titoli di debito.
E’ dai tempi della Greenspan Put, la manovra consistente in eccezionali iniezioni di dollari decisa dall’allora Governatore della Fed per far riprendere i valori sui mercati internazionali che erano stati abbattuti dalle ricorrenti crisi, che le Banche centrali si sono assunte l’onere di intervenire con misure straordinarie non tanto per sostenere le singole banche che si trovino temporaneamente illiquide ma interi mercati finanziari colpiti da clamorosi tracolli. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA