Ogni anno le mete turistiche cambiano perché assecondano le mode. Quali sono le mete low cost del 2023? Ecco come viaggiare e spendere poco.
Si può viaggiare nel 2023 e spendere poco? La risposta è sì, basta conoscere i metodi per risparmiare sulla prenotazione del volo, dell’hotel e in generale per le spese di viaggio, ma soprattutto quali sono le mete che permettono di spendere poco.
Ogni anno le mete turistiche cambiano perché assecondano le mode, ci sono però delle location che nell’ultimi anni sono diventate famose proprio per essere a basso budget. Viaggiare e spendere poco nel 2023 non è possibile solo nelle location europee poco costose come l’ormai nota Ungheria, la Serbia o la Grecia, nella lista delle mete low cost ci sono anche alcune location fuori dei confini europei.
Paesaggi mozzafiato, dal mare alla montagna, fino ad alcune località urbane dal passato storico fiabesco e molto altro, ci sono moltissime possibilità per chi vuole viaggiare nel 2023 e spendere poco. Ecco quali sono le location per chi ha un budget limitato o per chi vuole spendere poco e permettersi più di un viaggio all’anno.
Viaggi low cost in Europa: le mete consigliate
Tra le mete più economiche di Europa c’è sicuramente Budapest, in Ungheria. La città è perfetta per tutte le stagioni, tanto in estate, quanto in inverno dove per riscaldarsi si possono frequentare le terme tra le più antiche e belle d’Europa.
Meta low cost degli ultimi anni, la Grecia permette a diversi tipi di visitatori di godersi a pieno le vacanze: tra mare, montagne e stupende città. Tra quest’ultime Atene, un vero museo a cielo aperto con monumenti dell’antica Grecia e del periodo bizantino.
E poi ancora Polonia, Croazia, Slovacchia e Bulgaria sono le perfette mete low cost per un tranquillo weekend in città o una lunga settimana di esplorazione del territorio.
Low cost fuori dalla prova: quali mete visitare
Raramente chi vuole risparmiare guarda al di fuori dell’Europa per organizzare le proprie vacanze, ma è possibile - a fronte di un biglietto aereo che se acquistato in anticipo rispetto alla partenza può risultare piuttosto economico - trovare location economiche in tutto il mondo.
Per esempio meta da sempre considerata economica per chi viaggia fuori dall’Europa è l’Indonesia. Per gli amanti del mare e non solo, l’Indonesia rappresenta uno dei luoghi più suggestivi del mondo. Anche Cambogia e Thailandia sono a basso budget.
Tra le mete low cost sembra strano scorgere anche gli Stati Uniti, ma tra le location che permettono di divertirsi di più con moltissime esperienze un costo ridotto c’è Buffalo. La città non ha molto da offrire - se non si è appassionati di sport o cucina americana - se non un appoggio per raggiungere mete molto più famose come le Niagara Falls che distano appena 30 minuti in auto.
Vicino, ma lontano sia nello scenario che nelle vibes, c’è il Nordafrica, tra Marocco e Tunisia. I prezzi sono bassi, ma città e luoghi naturali sono mozzafiato. Il Nordafrica rappresenta uno dei luoghi più accessibili per chi cerca una vacanza senza spendere troppo, ma che allo stesso tempo è capace di donare esperienze tipiche di una vacanza lontana ed esotica.
Poco conosciuta per il suo aspetto turistico, l’Azerbaigian è una nazione dalle innumerevoli sorpresa. Dalle antiche mura del centro storico di Baku alla fiorente zona moderna con le coniche Flame Towers a forma di fiamma, ha molto da offrire. Unica anche l’esperienza tra le montagne del Caucaso, dove è possibile visitare il parco nazionale di Gobustan dichiarato patrimonio dall’Unesco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA