Volocom, crescita del 19% nel 2022

Niccolò Ellena

28/02/2023

Volocom, azienda di news intelligence, ha chiuso il 2022 crescendo del 19%, portando così a quasi 5 milioni di euro il fatturato che è raddoppiato negli ultimi quattro anni.

Volocom, crescita del 19% nel 2022

Il mondo dell’informazione sta cambiando velocemente. Lo sa bene Volocom, azienda operante nel settore della news intelligence che da oltre 20 anni si occupa del monitoraggio dei media.

L’azienda, fondata a Milano nel 2001 da Valerio Bergamaschi, oggi ha raggiunto grandi risultati: nel 2022 ha visto il suo fatturato crescere del 19%, arrivando così quasi a 5 milioni di euro, quest’ultimo è inoltre raddoppiato negli ultimi 4 anni.

Le soddisfazioni di carattere economico non sono state le uniche nel corso dello scorso anno: a ottobre, infatti, l’azienda ha sottoscritto una collaborazione commerciale e tecnologica con Ansa, con l’obiettivo di integrare e ampliare le rispettive offerte nel mercato dell’informazione.

Ma come è stato possibile per Volocom arrivare fino a qui? Grazie alla propria tecnologia l’azienda è in grado di tracciare quotidianamente 4 milioni di news e più di 200mila fonti nazionali e internazionali, sempre rispettando la normativa sul diritto d’autore.

Parte del successo inoltre è dovuto alla capacità di Volocom di assistere in maniera rapida e puntuale i propri clienti bisognosi di assistenza: nel 2022, infatti, l’azienda è riuscita a soddisfare il 100% delle richieste di customer assistance in un tempo medio di meno di un’ora.

Valerio Bergamaschi Valerio Bergamaschi Fondatore e amministratore unico di Volocom

Volocom: il 2023 sarà l’anno dell’internazionalizzazione

Raggiunti questi grandi traguardi in Italia, Volocom guarda all’estero per continuare a crescere. Intanto, con l’arrivo in azienda di Matteo Diarena, Chief Operating Officer, e Carlo del Bo, Sales & International Business Development Director, sono aumentate la quantità e qualità del flusso di notizie; i siti monitorati; e le collaborazioni internazionali.

In quest’ultimo caso, in particolare, è stato raggiunto un traguardo ragguardevole: Volocom ha stretto un accordo con Unidad Editorial, editore di importanti quotidiani cartacei spagnoli come El Mundo e Marca.

Per affrontare questa sfida e le altre che arriveranno, Volocom nel 2021 ha iniziato un processo di ampliamento dell’organico, che ha portato - soltanto nel 2022 - l’ingresso di 9 nuovi dipendenti in azienda, tra cui Federico Luperi, in qualità di News Intelligence and Marketing Director; e Andrea Franchini, Direttore Editoriale della nuova divisione VoloCommunication.

Contemporaneamente all’ampliamento dell’organico, nel 2022 Volocom ha iniziato anche a produrre studi sul mondo dei media, che hanno portato alla nascita di report come «Chiesa e abusi sui minori in Italia». Non soltanto, grazie ai traguardi raggiunti nel settore della news intelligence, l’azienda ha collaborato con università e ordini professionali, per cui ha tenuto dei corsi sulle nuove frontiere del giornalismo.

Soddisfatto del lavoro svolto, Valerio Bergamaschi ha commentato il risultato raggiunto: «La nostra costante crescita è un premio per il nostro lavoro ma anche una sfida e una responsabilità per continuare nel 2023 ad alzare la qualità dei nostri servizi e porci nuovi obiettivi in termini di innovazione, facendo in modo che Volocom non solo segua, ma governi le trasformazioni in atto in un settore in continua evoluzione come quello dell’informazione».

Argomenti

Iscriviti a Money.it