La Fed adotta politiche monetarie preventive per evitare rischi finanziari globali. Monitorare l’economia è fondamentale per prevenire una nuova crisi: un esperto spiega cosa può succedere.
Il recente fallimento di SVB ha evidenziato le criticità del settore bancario, dando il via ad una crisi delle banche che richiama alla mente il tristemente noto crac di Lehman. Ma la situazione è ancora più preoccupante: le istituzioni finanziarie americane si trovano con perdite non contabilizzate sui bond del valore di 620 miliardi di dollari, una bomba a orologeria pronta ad esplodere e con potenziali conseguenze disastrose sul sistema finanziario globale.
Anche il piano di salvataggio della Fed, noto come Bank Term Funding Program (Btfp), potrebbe rappresentare solo un sollievo temporaneo e non una soluzione definitiva al rischio finanziario complessivo. L’attuale situazione è sotto la lente d’ingrandimento degli analisti finanziari, che cercano di capire l’entità della crisi finanziaria e quali saranno le conseguenze su Wall Street, sul mercato azionario globale e sulle economie mondiali.
[...]Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA