...e taglia i suoi investimenti di lunga data in JPMorgan e Apple. I dettagli
Anche il guru degli investimenti Warren Buffett prende parte alla corsa al vaccino. Lo fa rispettando ovviamente quello che è il suo ruolo, e varia così in maniera drastica il portafoglio di Berkshire Hathaway.
A fronte di un taglio delle posizioni azionarie in JPMorgan (-1%) e Apple (-1,6%), al quale va affiancato anche un -46% su Wells Fargo, il colosso in mano allo speculatore statunitense ha acquistato 21,3 milioni di azioni Abbvie, 22,4 milioni di Merck, 3,7 milioni di azioni di Pfizer e 29,97 milioni di azioni di Bristol-Myers Squibb nel terzo trimestre.
Lo si evince da quanto depositato dalla stessa compagnia presso la Securities and Exchange Commission (SEC).
Warren Buffett scommette sul vaccino anti-covid
Abbvie, Merck, Pfizer e Bristol-Myers Squibb non hanno certo bisogno di grandi presentazioni: sono tutti colossi farmaceutici attivi sul fronte vaccino anti-covid.
In particolare, Pfizer è riuscita a innescare l’entusiasmo dei mercati mondiali e muovere migliaia di miliardi di dollari la scorsa settimana, sulla scia dell’annuncio di un vaccino verso la fase di test finale con percentuali di efficacia superiori al 90%.
Si tratta poi non a caso di tutte realtà che hanno da poco inglobato grosse aziende in enormi operazioni di acquisizione, si pensi su tutte a Bristol-Myers Squibb che ha di recente acquisito il colosso biofarmaceutico Celgene per 74 miliardi di dollari.
Oltre al comparto farmaceutico, Buffet ha acquistato anche 2,4 milioni di azioni di T-Mobile US, operatore di rete wireless statunitense perlopiù nelle mani di Deutsche Telekom e SoftBank.
Le decisioni d’investimento del guru statunitense, come spesso accade, sono al continuo vaglio dei mercati internazionali e costituiscono esse stesse una decisa fonte di reazioni e contromosse, che ci si aspetta anche in questo caso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA