Altra interessante novità potrebbe arrivare presto nella famosa app di messaggistica che in questo modo si sta uniformando sempre più alla concorrenza.
Negli ultimi giorni stiamo assistendo a diversi annunci interessanti per quanto riguarda Whatsapp. La famosa app di messaggistica appartenente a Meta, colosso guidato da Mark Zuckerberg che comprende anche Facebook e Instagram, sta introducendo diverse novità che la stanno portando ad uniformarsi sempre di più ad app concorrenti, come ad esempio Telegram.
Già certe sono le novità che riguardano la possibilità di poter modificare un messaggio inviato entro i primi 15 minuti e la funzione che permetterà di creare delle chat private e nascoste per favorire ancora di più la privacy. Ora, chi ha avuto modo di visionare i tester delle prossime versioni beta, si è accorto dell’introduzione di un’altra novità: gli username univoci.
In questo modo non servirà più dare il numero di cellulare ad una persona per poter mettersi in contatto con lui ma basterà fargli presente il proprio username, proprio come accade già con Telegram. Gli username sono ovviamente univoci e per questo si prospetta una vera e propria corsa ai migliori in circolazione. Vediamo come funziona questa novità.
Arrivano gli username su Whatsapp?
La novità è stata scovata nei tester della versione beta Android 2.23.11.15. Questa nelle impostazioni presenta una nuova voce. Se si va nella pagina di gestione del profilo dal menù impostazioni, appena sotto al nome da mostrare in chat compare la possibilità di scegliere un nome utente univoco. Facendo tap sull’icona a matita si apre una ricerca per controllare se il nome utente desiderato è ancora libero e, nel caso, bloccarlo. Nel caso in cui invece il nome utente è stato opzionato, allora non resta che sceglierne un altro.
La novità è interessante perché scinde la famosa app di messaggistica dal numero di cellulare. Sino ad oggi chi vuole mettersi in contatto con una persona su Whatsapp deve necessariamente conoscere il numero di cellulare con cui l’altro utente si è iscritto. Con l’introduzione del nome utente basterà digitare lo username della persona desiderata per entrare in contatto con lui. A quel punto si entrerà a far parte della rubrica dell’app ma non del telefono.
Trattandosi di una versione beta non è detto che questa arriverà mai nella versione definitiva. Può anche capitare che alla fine Meta decida di non introdurre la novità. Siccome l’obiettivo però è uniformarsi sempre di più alle app concorrenti come appunto Telegram, è probabile che successivamente si potrà vedere l’introduzione dello username.
Le altre due novità che a breve saranno introdotte
Due novità invece sono già sicure e a breve saranno inserite anche nelle versioni italiane dell’app. Parliamo della possibilità di poter modificare un messaggio inviato entro i primi 15 minuti e l’opzione per creare delle chat segrete a prova di privacy. La prima novità è interessante in quanto prima per evitare strafalcioni si era costretti a cancellare il messaggio sempre se l’altro utente non aveva ancora letto il contenuto. Altrimenti non restava che chiedere scusa e reinviare il messaggio corretto. Ora invece basterà modificare il tutto, purché questo avvenga nei primi 15 minuti.
L’altra novità è l’introduzione di chat segrete e anonime il cui contenuto è visualizzabile soltanto tramite sblocco dell’utente con codice pin o altre tecnologie come il face id o l’impronta digitale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA