WhatsApp ha un menu segreto: come si accede e a cosa serve

Giulia Adonopoulos

6 Giugno 2022 - 17:39

Come accedere al menu segreto di WhatsApp e usare le sue funzionalità nascoste: ecco il trucco che forse non conoscevi.

WhatsApp ha un menu segreto: come si accede e a cosa serve

WhatsApp è piena di sorprese: non tutti sanno, ad esempio, che la piattaforma di messaggistica istantanea ha un “menu segreto” per velocizzare la navigazione e l’accesso all’app. Aprendo il menu nascosto di WhatsApp su iPhone e Android puoi accedere direttamente ad alcune funzionalità e opzioni. Ecco dove si trova e cosa permette di fare.

Menu segreto WhatsApp: come si accede

Avete mai provato a premere a lungo sull’icona di WhatsApp? Se la risposta è no probabilmente non avete mai pensato di cancellarvi da WhatsApp ed eliminare l’applicazione dal vostro smartphone. Ebbene, seguendo lo stesso passaggio richiesto per rimuovere l’app dal device, si può aprire il menu segreto di WhatsApp.

Menu segreto WhatsApp Menu segreto WhatsApp Credits foto: Money.it

Una volta aperto il menu nascosto, potrete accedere rapidamente a una serie di opzioni e funzionalità di WhatsApp senza dover prima aprire l’app e seguire la procedura tradizionale. Continua a leggere per i dettagli.

Menu segreto WhatsApp: a cosa serve

Il menu segreto di WhatsApp è il modo più facile e veloce per usare alcuni strumenti di WhatsApp. Ad esempio se dovete cercare una conversazione o un file inviato o ricevuto sull’app, la voce Cerca vi porterà immediatamente sulla barra di ricerca per ritrovare un vecchio messaggio in qualsiasi chat.

L’opzione Nuova chat vi permetterà di scrivere un nuovo messaggio accedendo subito alla schermata in cui potete scegliere se scrivere a uno dei contatti con cui chattate più spesso, iniziare una conversazione con un nuovo contatto o in un nuovo gruppo.

Sempre dal menu segreto di WhatsApp è facile scattare una foto o registrare un video attraverso la fotocamera dell’app, per inviarlo a un contatto in chat, e condividere il proprio contatto con un’altra persona senza dover dettare il proprio numero di telefono e farsi salvare in rubrica. Tra le voci che appaiono nel menu a tendina, infatti, troviamo Il mio codice QR, l’opzione per aggiungere qualcuno su WhatsApp semplicemente scansionando il QR code che appare sul display con la fotocamere di WhatsApp.

Non serve aprire WhatsApp, andare su Impostazioni e cercare il tasto del codice QR per condividere il tuo contatto con qualcuno, perché basta premere a lungo sull’icona dell’app e toccare Il mio codice QR nel menu a scelta rapida.

Argomenti

# App

Iscriviti a Money.it