WhatsApp ha un trucco segreto per le emoji, non le hai mai inviate così

Pasquale Conte

28 Febbraio 2025 - 17:01

Sapevi che su WhatsApp puoi inviare le emoji anche in questo modo? Ecco un trucco che nessuno conosce, dopo averlo scoperto inizierai ad utilizzarlo subito.

WhatsApp ha un trucco segreto per le emoji, non le hai mai inviate così

Tramite l’utilizzo delle emoji su WhatsApp, è possibile esprimere stati d’animo con l’ausilio di simpatiche faccine. Ne sono disponibili a centinaia, ognuna delle quali studiata per uno specifico termine o frase. Da quelle che sorridono a quelle con i cuori al posto degli occhi, passando per le icone, le bandiere, i lavori e via dicendo. Ce n’è veramente per tutti i gusti!

Quello che forse non sai è che c’è un trucco segreto da utilizzare proprio su WhatsApp che cambia totalmente l’aspetto delle emoticon. Molto probabilmente già in passato avrai affrontato un problema comune, ossia quello delle dimensioni che aumentano quando si invia solo l’emoji senza alcuna parte testuale. Ma ti basta inserire un altro carattere speciale per un effetto unico e mai visto prima.

Il trucco delle emoji su WhatsApp

Così come per i messaggi di testo, che su WhatsApp possono venire formattati inserendo alcuni caratteri speciali per utilizzare il corsivo, il grassetto e via dicendo, anche per le emoji c’è una semplice procedura per deciderne le dimensioni. E può tornarti molto utile soprattutto quando invii solo la faccina e questa risulta essere più grande del normale.

Tutto quello che devi fare è inserire il carattere “;” o in alternativa “-” sia prima che dopo l’emoji che stai per inviare in una chat singola o in un gruppo. Così facendo, vedrai che le dimensioni rimarranno invariate. Ma non solo perché, con la tilde, il messaggio verrà anche leggermente spostata verso destra.

Purtroppo al momento questo trucchetto vale esclusivamente per le emoticon. Se provi quindi a sfruttarlo anche per GIF o sticker, noterai subito che le dimensioni e la posizione di queste ultime rimarrà invariata.

Come personalizzare le emoji

Sebbene ci siano centinaia di alternative diverse, potrebbe tornarti utile personalizzare le emoji e renderle uniche. Hai mai pensato, per esempio, di aggiungere un paio di occhiali da sole alla faccina che sorride? O magari di mettere una stella vicino a quella sognatrice? Su WhatsApp c’è un trucco per farlo subito.

Tutto quello che devi fare è aprire l’applicazione e scegliere una chat, per poi fare tap sull’icona dedicata alle emoticon. A questo punto scegli quella che ti interessa, tieni premuto su di essa e trascinala verso il centro dello schermo. Si aprirà così un editor in cui poter decidere come personalizzare l’emoji.

Tramite i pulsanti posti nella parte superiore dell’interfaccia, avrai per esempio la possibilità di aggiungere una seconda faccina, di inserire una parte testuale, di cancellare un singolo elemento e via dicendo. È tutto gratuito e disponibile direttamente in-app, grazie ad un aggiornamento del software voluto espressamente dagli sviluppatori di Meta.

Argomenti

# Emoji

Iscriviti a Money.it