Niente Whatsapp, l’applicazione di messaggistica istantanea non funziona (e Telegram gongola).
AGGIORNAMENTO ORE 22:50 - Problema rientrato, Whatsapp ha ripreso a funzionare.
Whatsapp è down, non funziona. Non si possono inviare messaggi, né tantomeno riceverli, per quello che è un disservizio che va avanti ormai da circa un’ora.
Se pensavate che si trattasse di un problema di connessione, quindi, vi sbagliavate: siamo di fronte a un nuovo #Whatsappdown, hashtag tanto in voga in queste ore su Twitter. Per il momento dall’azienda non sono arrivate notizie a riguardo quindi non sappiamo cosa è successo né tantomeno quando verrà ripristinato il servizio. Possiamo però fare delle ipotesi.
Whatsapp non funziona, ma le ragioni non sono ancora chiare
Il mondo digitale è stato scosso oggi, mercoledì 19 luglio, da un’improvvisa interruzione dei servizi di Whatsapp, l’app di messaggistica istantanea più popolare al mondo. Milioni di utenti si sono trovati improvvisamente impossibilitati a inviare messaggi, foto e video, generando una crescente ondata di frustrazione e preoccupazione. Più nel dettaglio, nel momento in cui si prova ad aprire l’applicazione compare il messaggio “Controllo messaggi in corso”, il che indica che il servizio non riesce a effettuare la fase di sincronizzazione. E a non funzionare è anche l’applicazione web.
Al momento, i motivi di questo inaspettato blackout non sono stati ancora chiariti, lasciando molti con domande e speculazioni riguardo alla situazione.
Alcune delle teorie più diffuse includono:
- la spiegazione più plausibile potrebbe essere un guasto tecnico interno ai server di Whatsapp. Non sarebbe la prima volta d’altronde che si verifica un tale problema;
- o ancora, la rete su cui si poggia Whatsapp potrebbe aver subito problemi tecnici o manutenzione, provocando un’interruzione del servizio;
- infine, anche se più remota, esiste la possibilità che il blackout sia stato causato da un attacco di hacker o un tentativo di sabotaggio.
Per il momento, invece, non sembrano esserci disservizi sulle altre app di casa Meta: Instagram e Facebook funzionano tranquillamente, quindi possono essere utilizzate come alternative (così come Telegram) per continuare a scambiarsi messaggi come se nulla stesse succedendo.
leggi anche
Come funziona Telegram e come si usa
© RIPRODUZIONE RISERVATA