WhatsApp, arrivano i ladri del profilo. Ecco come riconoscerli ed evitare la truffa. Si raccomanda la massima attenzione.
Tutti gli utenti di WhatsApp sono avvisati: si sta diffondendo, in Italia come nel resto d’Europa, una nuova truffa con cui i criminali informatici rubano i profili e prendono il controllo del tuo account.
I truffatori si fingono familiari e amici e chiedono al malcapitato un codice di sicurezza, che potranno poi utilizzare per rubare l’accesso al tuo account WhatsApp.
WhatsApp, ti rubano il profilo se commetti questo errore
Più nel dettaglio, quando i criminali riescono ad ottenere l’accesso a un account che ti ha come contatto in rubrica, iniziano a spacciarsi per quella persona e a scrivere alla loro “preda” dei messaggi apparentemente normali.
Facciamo un esempio per rendere il tutto più chiaro. L’account di cui il truffatore ha preso possesso è di Anna, mentre l’account al quale il truffatore sta scrivendo spacciandosi per Anna è di Stefano.
Stefano riceve un messaggio di testo da WhatsApp con un codice di sei cifre più o meno contemporaneamente all’inizio della conversazione con la “finta” Anna. Il criminale ha infatti tentato di accedere al WhatsApp di Stefano utilizzando il suo numero di cellulare.
Il criminale chiederà a Stefano di condividere con lui il codice che gli è appena arrivato, sostenendo che è stato inviato per errore.
Una volta che il criminale avrà ottenuto il codice da Stefano, potrà accedere al suo account WhatsApp e bloccarlo. Il truffatore utilizzerà quindi la stessa tattica con i contatti di Stefano, proprio come aveva fatto dapprima con i contatti di Anna, per rubare più account e perpetrare la frode.
Cosa ci guadagnano i truffatori a rubare i profili altrui?
WhatsApp è sempre più diffusa a livello mondiale. Le persone utilizzano questa app di messaggistica in maniera molto più intima e spensierata rispetto a quanto non facciano sui social network. Questo porta gli utenti ad abbassare la guardia e a fidarsi ciecamente di chi gli scrive, soprattutto quando sono convinti che a scrivergli sia un familiare o un amico.
Ed ecco che per i truffatori, facendo leva sul clima di fiducia, diventa molto semplice chiedere bonifici o altri aiuti economici, frodando i malcapitati.
Come evitare la truffa WhatsApp
Si consiglia di impostare la verifica in due passaggi per fornire un ulteriore livello di protezione al proprio account.
Per impostare farlo, accedi alla app di WhatsApp e vai su Impostazioni > Account > Verifica in due passaggi > Attiva.
Ma ciò può non bastare: se ritieni di essere stato preso di mira da un truffatore, si consiglia di chiamare direttamente al telefono la persona che ci sta mandando dei messaggi insoliti su WhatsApp per confermare la propria identità.
Inoltre, è buona prassi non condividere mai il codice di attivazione del proprio account.
leggi anche
Whatsapp, 3 grandi rischi di cui nessuno parla
Si ricorda che gli utenti possono segnalare i messaggi di spam o bloccare una persona all’interno di WhatsApp aprendo la chat con il contatto sospetto e poi andando su “Altro” e successivamente “Segnala”. È possibile selezionare la casella se vuoi anche bloccare l’utente su WhatsApp ed eliminare i messaggi presenti in chat.
WhatsApp ha avvisato i propri utenti di questa truffa, invitandoli a diffidare di eventuali messaggi o richieste insolite effettuate tramite l’app.
Massima attenzione, dunque: occorre essere sempre cauti e assicurarsi di seguire i passaggi consigliati per proteggere il proprio account.
© RIPRODUZIONE RISERVATA