Banca Mondiale

Banca Mondiale

La Banca Mondiale (World Bank) fa parte delle istituzioni specializzate dell’Organizzazione delle Nazioni Unite; comprende in sè due istituzioni internazionali: la Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BIRS) e l’Agenzia Internazionale per lo Sviluppo (AID o IDA), che cooperano nella lotta contro la povertà e per l’organizzazione degli aiuti e dei finanziamenti agli stati in difficoltà.

Ha sede a Washington D.C.; il presidente attuale è Jim Yong Kim. Il giovernatore della BM viene eletto dal consiglio di amministrazione della banca con mandato di 5 anni.

Banca Mondiale, ultimi articoli su Money.it

Quanto costerà la ricostruzione dell’Ucraina

Stefano Rizzuti

22 Marzo 2023 - 17:49

Quanto costerà la ricostruzione dell'Ucraina
La Banca Mondiale, insieme ad altre istituzioni, ha provato a stimare i costi della ricostruzione dell’Ucraina dopo la guerra: la cifra è superiore ai 400 miliardi di dollari.

Coronavirus: crollo economico per i Paesi poveri? L’allarme del FMI

Violetta Silvestri

28 Marzo 2020 - 17:12

Coronavirus: crollo economico per i Paesi poveri? L'allarme del FMI
Il coronavirus potrebbe scatenare un vero e proprio crollo economico dei Paesi più poveri. Il Fondo Monetario Internazionale lancia l’allarme sulle già fragili situazioni degli Stati con debiti enormi. Il virus potrebbe essere davvero letale.

Efficienza giustizia: Italia tra gli ultimi in Europa

Isabella Policarpio

2 Gennaio 2019 - 13:38

Efficienza giustizia: Italia tra gli ultimi in Europa
Secondo l’Ufficio statistico del Ministero della Giustizia, l’Italia è al trentacinquesimo posto in Europa per efficienza del sistema giudiziario. Ecco la classifica e gli indicatori.