Stefano Bonaccini è un politico italiano, nato il 1 gennaio 1967 a Modena e facente parte del Partito Democratico. Attualmente ricopre l’incarico di governatore dell’Emilia Romagna dopo aver vinto con il 49% dei voti le elezioni del 2014.
L’avventura nel mondo della politica per Bonaccini inizia nel 1990 quando diventa assessore alla Cultura nel comune di Campogalliano, passando poi ai Lavori Pubblici questa volta però nel comune di Modena.
Eletto consigliere regionale nel 2010, si candida poi con successo alle primarie del centrosinistra per la scelta del candidato in vista del voto del 2014 quando poi verrà eletto governatore.
Alle elezioni regionali in Emilia Romagna del 26 gennaio 2020, Stefano Bonaccini è stato riconfermato come il candidato del centrosinistra: alle urne se la dovrà vedere con Lucia Borgonzoni, senatrice della Lega che guiderà la coalizione di centrodestra.
Alle elezioni europee 2024 è stato candidato dal Partito Democratico nella circoscrizione Nord-Est, venendo poi eletto parlamentare europeo e lasciando così il suo incarico di presidente di Regione con qualche mese d’anticipo.