BASF è una società tedesca attiva nel settore chimico, con sede a Ludwigshafen, in Germania. Il nome BASF è l’acronimo di Badische Anilin-und Soda Fabrik (Fabbrica di Anilina e Soda del Baden).
Il gruppo conta più di 200 filiali e joint venture e possiede siti di produzione in 50 paesi in Europa, Asia, Nord e Sud America. BASF ha clienti in più di 170 paesi e fornisce circa 8.000 diversi prodotti in molti settori dell’industria.
La società opera attraverso cinque segmenti: Prodotti chimici, Prodotti performance, Materiali e soluzioni funzionali, Soluzioni agricole e Petrolio e gas. Il segmento Prodotti chimici comprende le divisioni Petrolchimico, Monomeri e Intermedi.
Il segmento Prodotti performance comprende le divisioni Dispersions & Pigments, Care Chemicals, Nutrition & Health e Performance Chemicals. Il segmento Materiali e soluzioni funzionali è costituito dalle divisioni Catalyst, Construction Chemicals, Coatings e Performance Materials. Il segmento Soluzioni agricole è costituito dalla divisione Crop Protection. Il segmento Petrolio e gas comprende l’omonima divisione.
BASF è quotata allo Xetra dal 31 dicembre 1959 con il ticker BAS. Il titolo è componente dei seguenti indici azionari: Euro Stoxx 50, DAX, Stoxx Europe 600, Euro Stoxx, Bloomberg European 500, Euro Stoxx Select Dividend 30, MSCI Euro Index, Stoxx Europe 50, Stoxx Europe 600 Chemicals.
Management della società
CEO/Chairman-Mgmt Board/CTO: Dr Martin Brudermueller
Deputy Chairman-Mgmt Board/CFO: Dr Hans-Ulrich Engel
Member-Mgmt Board: Saori Dubourg
Member-Mgmt Board: Sanjeev Gandhi
Member-Mgmt Board: Dr Markus Kamieth
Member-Mgmt Board: Michael Heinz
Member-Mgmt Board: Wayne T Smith
Senior VP:Corporate Treasury: Ulf Loleit
Senior VP:Investor Relations: Dr Stefanie Wettberg
Senior VP:Monomers: Claudia Ruo Bing Huang
VP:Middle East Performance Chemicals: Frank Fasdernes
VP:Plastic Additives: Alberto Giovanzana
VP:Admixture Systems Business: Dr Bruce Christensen
Head:Construction Chem: Juan Alfonso Garcia