Violetta Silvestri
Agosto 2021
Questo titolo tech è salito del 46% da maggio
C’è un titolo tech che è balzato di oltre il 40% negli scambi da maggio ad agosto: è Sierra Wireless, quotata sul Nasdaq Perché le azioni sono salite e quali previsioni?
Il Nasdaq Composite è l’indice azionario di riferimento del mercato telematico NASDAQ, acronimo di National Association of Securities Dealers Automated Quotation. Nato a New York il 5 febbraio 1971 come benchmark dei principali titoli tecnologici della Borsa americana, il valore base del Nasdaq Composite al momento del suo primo lancio era di 100 punti. L’indice Nasdaq Composite ha raggiunto il suo record storico intraday nella seduta del 13 marzo 2018 a 7.637,2690 punti, mentre il massimo sul prezzo di chiusura è stato battuto la seduta precedente a 7.588,3252 punti. Risale all’ultimo trimestre del 1974 la seduta in cui l’indice ha toccato il suo valore minimo intraday a 54,87 punti.
Il Nasdaq Composite è un indice azionario basato sulla capitalizzazione flottante delle proprie componenti azionarie. Il valore del Nasdaq Composite viene calcolato in base al prezzo delle azioni, alla capitalizzazione di mercato e al divisore. La base per calcolare l’indice è ottenuta come media ponderata basata sulla capitalizzazione di mercato. Infine, la media ponderata finale viene divisa per il divisore. Quest’ultimo consiste in un numero variabile definito dal comitato che gestisce l’indice e viene utilizzato per mantenere la continuità storica dell’indice.
L’indice Nasdaq Composite richiede la quotazione esclusiva dei propri componenti azionari. L’unica eccezione a tale regola è consentita nel caso in cui i titoli siano quotati su un altro mercato americano prima del 1° gennaio 2004.
Il Nasdaq Composite è un paniere che include azioni ordinarie di più di tremila società. L’indice inoltre include tutti i tipi titoli purché essi non siano derivati di qualunque genere, azioni privilegiate (anche di risparmio), quote di fondi chiusi, ETF, o obbligazioni convertibili.
L’indice Nasdaq Composite è nato come principale benchmark dei titoli tecnologici americani. Tuttavia oggi il listino contiene al suo interno azioni di società attive in settori più differenziati come, ad esempio, beni e servizi di consumo, industriali, telecomunicazioni, e anche servizi finanziari. Fra i titoli più celebri contenuti nell’indice figurano: Microsoft, Cisco Systems, IBM, Apple, Google, Yahoo e Facebook.
Esiste una versione più ristretta dell’indice Composite, ovvero l’indice Nasdaq 100, benchmark che replica le performance dei titoli delle prime 100 società per capitalizzazione del listino. I movimenti del Nasdaq 100 esprimono circa il 90% di quelli della versione composita. Per questo il Nasdaq 100 viene spesso usato come benchmark da diversi emittenti per la costruzione di fondi passivi indicizzati (ETF).
Il NASDAQ è stata la prima Borsa al mondo a prevedere l’invio e la ricezione degli ordini esclusivamente per via elettronica/telematica. Originariamente i computer servivano solo per diffondere le informazioni dei prezzi in via continua e non a connettere gli operatori: il passaggio degli ordini, fino al 1987, avveniva per via telefonica.
La trasmissione interamente telematica degli ordini venne istituita dopo il 1987. La diffusione delle quotazioni per via telematica ha da sempre garantito un notevole aumento della trasparenza e dell’efficienza, infatti per lungo tempo il NASDAQ è stato il mercato con i minori spread bid/ask in circolazione.
Il mercato NASDAQ è gestito dalla società The Nasdaq Stock Market Inc., le cui azioni sono quotate nel listino stesso con il simbolo NDAQ, con sede in Times Square a New York.
*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
Nasdaq
Simbolo
-
ISIN
-%
Var. %
20740,781
Chiusura precedente
15788,048
Minimo (52 sett.)
21117,179
Massimo (52 sett.)
Ultime news Nasdaq Composite
5/11/2024 - 11:41
Wall Street e Elezioni USA: ecco cosa succederà secondo i dati storici5/10/2024 - 12:45
Attenzione a questa trappola se investi nel Nasdaq29/08/2024 - 17:40
Nasdaq: è l’inizio di una nuova correzione?26/08/2024 - 18:21
Nvidia e i titolo tech sono ancora un’opportunità di investimento?31/07/2024 - 15:19
Small Cap, il rally in borsa è destinato a continuare?30/07/2024 - 15:48
Perché il crollo delle azioni tech potrebbe essere finitoApprofondimenti Nasdaq Composite
Violetta Silvestri
Agosto 2021
C’è un titolo tech che è balzato di oltre il 40% negli scambi da maggio ad agosto: è Sierra Wireless, quotata sul Nasdaq Perché le azioni sono salite e quali previsioni?
Giorgia Bonamoneta
Agosto 2021
L’azienda di monopattini italo-americana Helbiz si quota in borsa. Dopo l’aggregazione con GreenVision, questa ha ora la possibilità di allargare la propria influenza in oltre 750 città.
Luca Fiore
Luglio 2021
Le nuove misure varate dall’esecutivo cinese per regolare l’attività delle società internet sono state accolte in maniera decisamente negativa dagli operatori: il Nasdaq Golden Dragon China Index in due sedute è sceso del 15%.
Mauro Bottarelli
Luglio 2021
Terzo tonfo azionario di fila, eppure il rendimento del decennale è sceso di 20 punti a luglio. Quasi il mercato gradisse la purga di Pechino. Il Qe perenne presuppone forse un approccio «cinese»?
Mauro Bottarelli
Luglio 2021
Pechino mette al bando le aziende di profit tutoring e il settore education (100 miliardi) si inabissa. Gaotu ha chiuso a 3,51 dollari dai 149,05 del 27 gennaio. Ed era nel portfolio long di Archegos
Mauro Bottarelli
Luglio 2021
In 5 mesi di stretta regolatoria, il comparto tech del Dragone ha perso la capitalizzazione congiunta di Alibaba, Meituan e PDD. Mentre in Usa impazza la moda del trading 24/7 su equities sintetiche
Ufficio Studi Money.it
Luglio 2021
L’indice riprende la corsa dopo il breve ritracciamento e si riporta in pressing in area 14.900 punti. Analizziamo il contesto operativo e lo scenario tecnico.
Mauro Bottarelli
Luglio 2021
La mutazione sudamericana parrebbe resistente ai vaccini e se varcasse il confine Usa, la Fed potrebbe archiviare «precauzionalmente» il taper. Perché il Golden Dragon Index del Nasdaq ora fa paura
Ufficio Studi Money.it
Giugno 2021
L’indice prosegue il trend positivo di breve termine, avviato con il pullback del 19 maggio 2021, e segna un nuovo top di periodo. Studiamo il contesto operativo e lo scenario tecnico.
Mauro Bottarelli
Giugno 2021
Quanto concordato al G7 necessiterà di anni prima di trovare attuazione concreta. Il patron di Tesla, invece, ha nuovamente affossato in tempo reale Bitcoin ed Ethereum con una serie di tweets, capaci in contemporanea di spedire alle stelle CumRocket, piattaforma cripto-porno salita del 400% in 10 minuti. Inutile parlare di tassa sul tech, se si lascia uno dei principali players condurre test pavloviani in Borsa