Attualità

La rubrica Notizie e Approfondimenti propone ogni giorno ai propri lettori news e analisi riguardanti il panorama politico italiano e internazionale.

In questa sezione

Ultime notizie

Centri estivi aperti in estate: tutte le regole da rispettare

E. C.

22 Maggio 2021 - 22:14

Centri estivi aperti in estate: tutte le regole da rispettare
Questa estate i centri estivi rimarranno aperti. Ecco tutte le regole che si dovranno seguire e che riguardano tutti: bambini, campi estivi, parrocchie, scuole di danza e tutte le attività ricreative per bambini e ragazzi (compresi gli scout).

Allerta salmonella negli USA: i pericoli per l’uomo

E. C.

22 Maggio 2021 - 20:19

Allerta salmonella negli USA: i pericoli per l'uomo
L’avviso arriva dall’organo di controllo della sanità pubblica degli USA: è allerta salmonella con 163 persone ammalate in 43 Stati diversi. Quali sono i pericoli per l’uomo in caso di contagio da salmonella?

Chi è Giuseppe Della Chiave, indagato nel caso Denise Pipitone

Giorgia Bonamoneta

21 Maggio 2021 - 23:43

Chi è Giuseppe Della Chiave, indagato nel caso Denise Pipitone
Chi è Giuseppe Della Chiave, il nuovo indagato per il rapimento di Denise Pipitone? Dopo 17 anni dai fatti del primo settembre 2004, gli inquirenti tornano a indagare a Mazara del Vallo. Coinvolta ancora una volta Anna Corona, insieme al marito dell’amica: Giuseppe Della Chiave.

Feste di matrimonio già a fine maggio: ecco dove

Giorgia Bonamoneta

21 Maggio 2021 - 19:51

Feste di matrimonio già a fine maggio: ecco dove
Dove e quando sposarsi nell’estate 2021? Secondo le linee guida del Governo sarà possibile organizzare le cerimonie e i banchetti a partire dal 15 giugno. Dalla Regione Campania arriva la risposta: “Settore importante, apriamo prima”.

Dritto e Rovescio: come scrivere a Del Debbio

E. C.

20 Maggio 2021 - 20:21

Dritto e Rovescio: come scrivere a Del Debbio
Come contattare Paolo Del Debbio di Dritto e Rovescio, la trasmissione di Rete 4 che ormai è un appuntamento fisso per temi di attualità e politica.

Perché l’Ungheria ha rotto con l’UE sui vaccini (ed è prima per dosi somministrate)

Alessandro Cipolla

20 Maggio 2021 - 16:28

Perché l'Ungheria ha rotto con l'UE sui vaccini (ed è prima per dosi somministrate)
L’Ungheria è l’unico tra i 27 Stati membri a non aver sottoscritto il nuovo accordo dell’UE con Pfizer per la fornitura di 1,8 miliardi di dosi nel biennio 2022-2023: per Budapest che al momento sta utilizzando in totale sette vaccini, ci potrebbe essere un bel risparmio il tutto mentre la campagna vaccinale procede a ritmo spedito.

Vaccini, l’UE dice sì alla sospensione dei brevetti: cosa succede ora?

Alessandro Cipolla

20 Maggio 2021 - 12:55

Vaccini, l'UE dice sì alla sospensione dei brevetti: cosa succede ora?
In plenaria passa un emendamento presentato dalla sinistra: l’Unione Europea si impegna così a sostenere in seno al Wto la richiesta di sospensione temporanea dei diritti di proprietà intellettuale sui vaccini anti-Covid. Fratelli d’Italia e Forza Italia votano contro, la Lega si astiene.