Supermercati e negozi resteranno chiusi il 1° maggio 2023? Ecco gli orari e le informazioni utili per la Festa dei lavoratori.
Il 1 maggio 2023, giorno nel quale si celebra la Festa dei Lavoratori, alcuni supermercati d’Italia resteranno aperti. È impossibile però avere una risposta univoca alla domanda su quale negozio, supermercato o centro commerciale resterà aperto e quali invece chiuderanno per rispettare il giorno dedicato ai lavoratori e alle lavoratrici.
Infatti ogni Regione, catena o negozio decide da sé il proprio calendario. Bisogna sapere che le singole Regioni hanno l’autorità di imporre la chiusura delle attività commerciali oppure permettere l’apertura straordinaria anche durante i giorni non lavorativi. Per capire quale supermercato o negozio di fiducia rimarrà aperto si dovrò quindi fare affidamento ai siti dei singoli punti vendita o in direttamente in sede.
Di seguito abbiamo stilato la lista di chi ha annunciato in maniera esplicita l’apertura o la chiusura. Ecco la lista dei nomi più famosi delle catene di supermercati.
1 maggio 2023: supermercati aperti e chiusi: la lista
La maggior parte dei supermercati hanno annunciato la decisione di restare aperti o di chiudere per la Festa dei lavoratori. Ecco la lista in ordine alfabetico delle catene aperte o chiuse. Nello specifico i supermercati aperti o chiusi sono:
Aldi
Ha deciso di lasciare i punti vendita aperti, ma con orario domenicale (che cambia a seconda delle sedi).
Bennet
Ha annunciato che rimarrà aperto, ma gli orari variano rispetto ai giorni non festivi. Per questo bisogna informarsi per ogni attività e chiedere dell’orario straordinario.
Carrefour e Carrefour market
Non ha dato un’indicazione univoca e infatti aperture e chiusure saranno a macchia di leopardo. Per essere sicuri sull’apertura sarà necessario informarsi presso il singolo negozio.
Conad
Conad varia in tutta Italia la propria apertura o chiusura il 1° maggio. Per controllare le aperture del supermercato basta verificare sul sito con la geolocalizzazione fornita dalla mappa.
Coop e Ipercoop
Coop ha deciso di rispettare la festività del 1° maggio e di tenere chiusi i propri punti vendita, così come fa ogni anno dal 2017.
Esselunga
Anche Esselunga ha deciso di rispettare la festività del 1° maggio e di tenere chiusi i propri punti vendita.
Eurospin
Il noto Eurospin non ha aggiornato il proprio sito e per capire se rimarranno aperti dei punti vendita bisogna affidarsi al numero del supermercato locale. Tendenzialmente i punti vendita resteranno aperti.
Lidl
Non ha rilasciato nessuna comunicazione ufficiale sulla chiusura. Il 1° maggio in gran parte del territorio italiano resteranno aperti.
Pam e Panorama
Ha annunciato che rimarrà aperto in molti punti vendita, ma gli orari variano rispetto ai giorni non festivi. Per questo bisogna informarsi per ogni attività quale scelta è stata presa.
Mediaworld
Rimarrà aperto all’interno dei centri commerciali, mentre all’esterno, nelle singole strutture esterne invece saranno chiusi al pubblico.
Unieruo
Rimarrà aperto all’interno dei centri commerciali, mentre all’esterno, nelle singole strutture, si devono cercare informazioni negozio per negozio.
Decathlon
Non ha rilasciato nessuna comunicazione ufficiale su chiusure o aperture speciali per il 1° maggio, ma si adeguerà al centro commerciale al quale si appoggia.
Leroy Merlin
Leroy Merlin ha deciso di rispettare la festività del 1° maggio e di tenere chiusi i propri punti vendita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA