Joe Biden continua a inanellare svarioni: ecco le peggiori dieci gaffe del presidente in corsa per le elezioni Usa 2024, a riprova della sua inadeguatezza a guidare un paese come gli Stati Uniti.
Joe Biden può continuare a essere il presidente degli Stati Uniti? A pochi mesi dalle elezioni Usa 2024, l’inquilino della Casa Bianca sta continuando a inanellare gaffe su gaffe alimentando i dubbi dei Democratici che starebbero seriamente pensando di sostituirlo in vista delle presidenziali.
Quelle del vertice Nato di Washington - la vice Harris è diventata Trump e Zelensky niente di meno che Putin - sono solo le ultime di una serie di gaffe che da tempo fanno il giro del mondo. Il problema non sono gli svarioni, ma lo stato di salute di Biden.
Il New York Times nei giorni scorsi ha dato notizia che un medico esperto di Parkinson sarebbe stato alla Casa Bianca ben otto volte negli ultimi quattro mesi, una circostanza subito smentita dall’entourage del presidente.
Se consideriamo anche la pessima figura di Joe Biden al primo confronto televisivo al cospetto di Donald Trump, ecco spiegato il motivo per cui negli Stati Uniti si sta parlando con insistenza di un cambio di candidato tra i dem.
Biden però ha vinto le primarie e può essere sostituito solo se dovesse decidere di ritirarsi: il presidente continua a ribadire di non voler mollare e di poter battere Trump, anche se tutti i sondaggi sembrerebbero dire il contrario.
Con una guerra mondiale alle porte - è inutile girarci troppo intorno, purtroppo - e tutte le sfide economiche e geopolitiche che ci saranno nei prossimi quattro anni, basterebbe scorrere l’elenco delle gaffe di Joe Biden per capire il motivo per cui non può continuare a essere l’inquilino della Casa Bianca.
Le 10 peggiori gaffe di Joe Biden
Chi pensa che Joe Biden sia adatto a essere il presidente degli Stati Uniti dovrebbe dare uno sguardo alle sue dieci peggiori gaffe, ma l’elenco sarebbe potuto essere ben più corposo.
- Volodymyr Zelensky introdotto come Vladimir Putin durante un vertice Nato.
- La sua vice Kamala Harris chiamata “Trump” sempre durante il vertice Nato.
- Durante un’intervista radiofonica Biden si è definito “la prima vicepresidente nera a servire con un presidente nero”.
- In un’intervista rilasciata a Nexstar Media, ha confuso la città israeliana di Haifa con Rafah, località della Striscia di Gaza.
- A febbraio a pochi giorni di distanza ha scambiato Macron con Mitterrand e Merkel con Kohl.
- In una conferenza stampa si è riferito al presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi come al presidente del Messico.
- Nel 2022 durante un evento in Colorado ha detto che “mio figlio Beau ha perso la vita in Iraq”, ma in realtà è morto a causa di una malattia nel 2015.
- Nel 2019 durante una raccolta fondi disse che “Margaret Tatcher è seriamente preoccupata per gli Stati Uniti sotto la guida di Donald Trump”, scambiando l’allora premier britannica Theresa May con la Lady di Ferro morta nel 2013.
- Nel giugno del 2023 rispondendo ai giornalisti sull’ammutinamento del battaglione Wagner disse “Putin sta perdendo la guerra in Iraq” invece che in Ucraina.
- Nel maggio 2023 ha detto di avere quattro nipoti femmine quando invece ne ha cinque.
Se poi consideriamo tutte le uscite inappropriate - come quando con veemenza invitò un paraplegico ad alzarsi - e le cadute nel fare le scale, appaiono evidenti le difficoltà di un uomo che a novembre, quando ci saranno le elezioni Usa 2024, compirà 82 anni.
Al momento però Joe Biden è intenzionato a resistere, ma il tempo a disposizione per un cambio di candidato nei Democratici sta per scadere: ad agosto ci sarà la convention dove verrà ufficializzato lo sfidante di un Donald Trump che, senza troppi sforzi, con i popcorn in mano già sta organizzando il trasloco alla Casa Bianca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA