Non lasciamoci spaventare dalle mosse dei grandi investitori, ma usiamole come spunto di riflessione per rafforzare le nostre strategie d’investimento personali.
La recente mossa di Warren Buffett, l’Oracolo di Omaha, ha catturato l’attenzione del mondo finanziario. Nel terzo trimestre del 2024, la sua società Berkshire Hathaway ha portato le riserve di liquidità a livelli mai visti prima: 325,2 miliardi di dollari. Una decisione che ha fatto molto discutere, specialmente considerando la significativa riduzione della storica partecipazione in Apple, con la vendita di circa 100 milioni di azioni.
Queste scelte di portafoglio non sono passate inosservate. La Berkshire ha ceduto complessivamente partecipazioni per 36,1 miliardi di dollari, limitando gli acquisti a soli 1,5 miliardi. È l’ottavo trimestre consecutivo in cui le vendite superano gli acquisti, un segnale che molti interpretano come cautela verso le attuali valutazioni di mercato.
La liquidità accumulata è ora dieci volte superiore ai 30 miliardi che Buffett considera tradizionalmente come riserva minima di sicurezza. Un dato ancora più significativo se si considera che la società, che vale 975 miliardi di dollari, non realizza acquisizioni rilevanti dal 2016.
[...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA