Alfa Romeo Giulia Sportwagon è stata ad un passo dal debutto

Marco Longo

11 Gennaio 2020 - 20:00

Alfa Romeo Giulia Sportwagon sarebbe stata ad un passo dal lancio ma poi Sergio Marchionne decise di non produrla

Alfa Romeo Giulia Sportwagon è stata ad un passo dal debutto

Alfa Romeo Giulia Sportwagon è uno di quei modelli di cui spesso si torna a parlare. Questo sebbene sia stato ampiamente detto che un simile veicolo non vedrà mai la luce. Eppure ci fu un momento in cui il suo arrivo sul mercato sembrava praticamente sicuro.

Parliamo degli anni a cavallo tra il 2014 e il 2015 nel periodo precedente al debutto della berlina Alfa Romeo Giulia. Lo stesso Sergio Marchionne aveva detto che la vettura sarebbe arrivata e sarebbe stata commercializzata solo in Europa, dove in quel periodo le sportwagon continuavano ad avere molto mercato.

Alfa Romeo Giulia Sportwagon è stata vicina al debutto

Le cose poi come sappiamo sono cambiate nel corso degli anni. Lo stesso Sergio Marchionne si rese conto che ormai i tempi non erano più quelli di una volta e che lanciare un’Alfa Romeo Giulia Sportwagon sarebbe stato troppo rischioso.

Investire denaro su un modello che aveva mercato solo in alcuni paesi, in un segmento che tra l’altro sembrava perdere popolarità in quegli anni, convinse il compianto ex numero uno di Fiat Chrysler a lasciar perdere. Chi però conosce bene le questioni interne alla casa automobilistica del Biscione giura che ci fu un periodo in cui il debutto di questa vettura sembrava quasi certo.

Tra i fan del Biscione rimane il rimpianto di non aver visto un simile modello che certamente almeno in Italia e in qualche altro paese avrebbe garantito in questi anni vendite maggiori per la casa automobilistica milanese. Per il futuro sembra assai improbabile che questa vettura possa tornare in auge visto che ormai il mercato guarda altrove.

Questo nonostante l’enorme interesse che suscita ancora oggi l’ipotetica Alfa Romeo Giulia Sportwagon che di tanto in tanto viene riproposta sul web sotto forma di render da qualche appassionato, creando veri e propri dibattiti tra i fan di Alfa Romeo.

Iscriviti a Money.it