Apple: nel corso del WWDC 2016 verrà presentato iOS 10? Ecco tutte le novità che potrebbero essere svelate nel corso della conferenza annuale per sviluppatori.
Apple, ultime notizie: ecco quali novità caratterizzeranno la WWDC 2016.
Il prossimo giugno inizierà la Worldwide Developer Conference, l’attesa conferenza annuale per sviluppatori durante la quale la Apple presenterà alcune novità.
C’è la massima segretezza sulle novità che verranno svelate al pubblico del WWDC 2016, ma nelle ultime ore stanno filtrando delle interessanti indiscrezioni.
Il WWDC 2016 è una conferenza che riguarda soprattutto le piattaforme software, quindi con ogni probabilità la Apple presenterà delle nuove applicazioni (lo scorso anno è toccato ad Apple Music) o degli aggiornamenti per i sistemi operativi iOS, OSX, watchOS e tvOS.
Tuttavia, nel corso della conferenza ci potrebbe essere la presentazione di alcuni dispositivi molto attesi dagli appassionati della Apple: il nuovo Apple Watch 2, un nuovo MacBook ultrasottile da 15’’ e dei nuovi portatili della serie Pro. Al momento comunque questa ipotesi sembra molto lontana ed è più probabile che per la presentazione di nuovi dispositivi Apple bisognerà aspettare il prossimo Keynote 2016 di settembre.
Apple, quando ci sarà il WWDC 2016?
Il WWDC 2016 si terrà a San Francisco dal 13 al 17 giugno. Gli eventi della prima giornata saranno ospitati nel Bill Graham Civic Auditorium, mentre per il resto della settimana il WWDC 2016 si sposterà nel Moscone West.
È stata Siri, l’assistente vocale di Apple, a svelare la data in cui si terrà il Worldwide Developer Conference. Infatti, non appena è stata interrogata sull’evento, Siri non ha resistito e ne ha svelato data e luogo. L’assistente vocale di iPhone e iPad ha anticipato persino il sito dell’evento, che in quel momento non era stato ancora aggiornato.
Tuttavia, Siri non ha risposto ad altre domande concernenti il WWDC 2016, liquidando l’utente con un sintetico ’’Non vedo l’ora’’. Nemmeno i vertici della Apple hanno rilasciato delle informazioni riguardanti le novità del WWDC 2016, limitandosi a manifestare la loro soddisfazione:
“Con quattro sistemi operativi innovativi e un nuovo, intuitivo linguaggio di programmazione che alimenta oltre 1 miliardo di dispositivi in tutto il mondo, non c’è mai stato un momento più emozionante per radunare la nostra comunità di sviluppatori.”
Apple: le novità del WWDC 2016
Come abbiamo già anticipato, durante il Worldwide Developer Conference la Apple si concentrerà nella presentazione di nuovi software e aggiornamenti.
Difficilmente la Apple rilascerà il nuovo aggiornamento iOS 10 per iPhone e iPad, ma con ogni probabilità ne comincerà a svelare qualche dettaglio. Infatti, iOS 9.3 non ha avuto il successo sperato, visto che ha introdotto molti bug nei dispositivi su cui è stato istallato, e per questo la Apple ha intenzione di rilasciare al più presto una nuova versione del sistema operativo.
Inoltre, nel corso del WWDC 2016 dovrebbe essere annunciato il passaggio definitivo dal OSX al MacOS, il software di sistema dei computer Mac che sostituirà El Capitain. Ma le novità per i computer Apple non si fermano a questo, in quanto nel corso della conferenza la Apple dovrebbe annunciare lo sbarco di Siri sui Mac.
Tra gli utenti sta suscitando molta curiosità la frase con cui la Apple ha annunciato il WWDC 2016 sul sito ufficiale dell’evento. Infatti, ogni frase multicolore simile ai codici per computer fa riferimento ad un App di successo, tranne l’ultima (“Big Idea”).
Secondo i più “complottisti” questo sarebbe un indizio riguardante una nuova App rivoluzionaria che sarà protagonista della conferenza. Per scoprirlo, però, dovremo attendere che il sipario del WWDC 2016 si alzi ufficialmente, perché difficilmente la Apple farà trapelare qualche anticipazione.
Apple: come sarà iOS 10?
Ancora non ci sono notizie su quali novità introdurrà il nuovo iOS 10, ma nelle ultime ore il designer Sam Beckett ne ha rilasciato un video concept in cui vengono mostrate decine di funzioni che potrebbero migliorare l’utilizzo di iPhone e iPad. Secondo Beckett, per migliorare il sistema operativo iOS la Apple dovrebbe permettere all’utente di :
- ordinare velocemente le azioni nel Centro di Controllo, magari inserendo il supporto al 3D Touch;
- sostituire le scorciatoie predefinite del Centro di Controllo con applicazioni di terze parti;
- inserire rapidamente le Emoji nei messaggi;
- personalizzare le notifiche di lettura dei messaggi per ogni singolo contatto;
- spostare con facilità testi, immagini e contenuti da un’app all’altra;
- scrivere a Siri.
Ecco il video che riassume tutte le probabili novità di iOS 10. La Apple seguirà queste linee guida o dovremo aspettarci qualcosa di diverso?
© RIPRODUZIONE RISERVATA