Assegni al nucleo familiare, aumento dal 1° luglio: i nuovi importi

Simone Micocci

1 Luglio 2021 - 11:50

Assegni al nucleo familiare, dal 1° luglio aumenta l’importo. La maggiorazione scatta d’ufficio, basta presentare la domanda per il rinnovo degli ANF.

Assegni al nucleo familiare, aumento dal 1° luglio: i nuovi importi

Da oggi aumenta l’importo degli assegni al nucleo familiare (ANF), prestazione riconosciuta - secondo quanto stabilito dall’articolo 2 del decreto legge 69/1988, convertito con modificazioni dalla legge 153/1988 - alle seguenti categorie di persone:

  • lavoratori dipendenti del settore privato;
  • lavoratori dipendenti agricoli;
  • lavoratori domestici e somministrati;
  • lavoratori iscritti alla Gestione Separata;
  • lavoratori dipendenti di ditte cessate e fallite;
  • titolari di pensione a carico del Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti, dei fondi speciali ed ex ENPALS;
  • titolari di prestazioni previdenziali;
  • lavoratori in altre situazioni di pagamento diretto.

Queste categorie, potendo richiedere appunto gli assegni al nucleo familiare, non possono fare domanda per il nuovo assegno unico per i figli. Tuttavia, a loro vantaggio c’è il fatto che per il periodo che va da luglio a dicembre 2021, viene riconosciuto un aumento considerevole degli importi dell’assegno al nucleo familiare, conosciuti ai più - ma impropriamente - con il nome di assegni familiari.

Con il decreto approvato il 4 giugno scorso, infatti, vengono stanziati complessivamente 3 miliardi di euro, così ripartiti:

  • 1 miliardo e 580 milioni per riconoscere l’assegno unico a coloro che a oggi non possono beneficiare degli ANF, come ad esempio lavoratori autonomi, disoccupati o incapienti. Per questi sarà riconosciuto un assegno per ogni figlio di età compresa tra i zero e i diciotto anni fino al prossimo 31 dicembre 2021;
  • 1 miliardo e 390 milioni per l’aumento degli assegni al nucleo familiare.

Dunque, nell’attesa che l’assegno unico per i figli entri a regime, appuntamento previsto per il 1° gennaio 2022 quando tutti gli attuali sostegni al reddito della famiglia saranno assorbiti da quest’unico strumento, si è deciso di riconoscere un vantaggio sia a chi fino a oggi non ha potuto beneficiare degli assegni al nucleo familiare, conosciuti ai più come assegni familiari, che per coloro che invece ne hanno diritto.

Assegni al nucleo familiare: aumento dal 1° luglio 2021

A partire da oggi, 1° luglio 2021 si dovrà rinnovare la richiesta degli assegni al nucleo familiare.

Di fatto il periodo di erogazione sarà sempre lo stesso: dal 1° luglio 2021 al 30 giugno 2022. Tuttavia, nei fatti l’assegno al nucleo familiare dovrebbe essere pagato solamente fino al 31 dicembre 2021, fino a quando appunto questa misura non verrà sostituita dall’assegno unico e universale per i figli.

Nel frattempo, oltre a riconoscere in misura provvisoria un assegno unico a quei nuclei familiari che non possono godere dell’assegno al nucleo familiare, viene anche aumentato l’importo degli ANF.

Nel dettaglio, per i 4 milioni di percettori degli ANF è prevista:

  • una maggiorazione di 37,50 euro al mese per figlio per le famiglie con uno o due figli;
  • una maggiorazione di 55,00 euro in più per figlio nel caso di tre o più figli.

Una famiglia con due figli, quindi, avrà un aumento complessivo di 75,00 euro, mentre con tre figli di 165,00 euro.

Le suddette maggiorazioni si aggiungono - per il periodo che va dal 1° luglio al 31 dicembre - agli importi indicati nella tabella ANF in vigore da oggi.

Tabelle ANF INPS dal 1° luglio 2021 al 30 giugno 2022
Scarica le tabelle per gli assegni al nucleo familiare in vigore dal 1° luglio 2021 e fino al 30 giugno 2022

Una novità importante, con l’Inps che ha appena pubblicato una circolare con tutti i chiarimenti a riguardo.

INPS: Circolare 92/2021, aumento ANF
Clicca qui per scaricare la circolare con cui l’Inps dà notizia riguardo all’aumento degli assegni al nucleo familiare per il periodo che va dal 1° luglio al 31 dicembre.

Assegni familiari: come chiedere l’aumento?

L’aumento degli assegni al nucleo familiare come riconosciuto dall’ultimo decreto dovrebbe avverrà in automatico. Basterà, come da programma, fare la nuova richiesta degli assegni al nucleo familiare a partire dal 1° luglio, rivolgendosi ai patronati (unici enti intermediari autorizzati a presentare la richiesta degli ANF).

Sarà comunque necessaria una comunicazione dell’Inps, con apposita circolare, per maggiori informazioni a riguardo.

Discorso differente nei casi in cui l’aumento degli assegni al nucleo familiari dipenda da una variazione de nucleo familiare, ad esempio in caso di nuova nascita. In tal caso, dunque, sarà necessario darne comunicazione all’Inps, come abbiamo già approfondito in un articolo dedicato.

Iscriviti a Money.it