Assunzioni scuola: bando supplenti a Bologna. Requisiti e come candidarsi

Anna Maria D’Andrea

20 Settembre 2016 - 17:07

Il Comune di Bologna ha indetto un bando per l’assunzione di insegnanti supplenti per scuola dell’infanzia. Ecco requisiti e il modello per candidarsi.

Assunzioni scuola: bando supplenti a Bologna. Requisiti e come candidarsi

Il Comune di Bologna ha pubblicato un bando per l’assunzione di insegnanti supplenti per la scuola dell’infanzia.
L’obiettivo del bando di concorso è di creare un elenco di nominativi per assunzioni d’urgenza giornaliere per insegnanti di scuola d’infanzia: uno dei requisiti fondamentali per partecipare è essere disponibili a svolgere supplenze giornaliere, anche nello stesso giorno in cui gli insegnanti saranno contattati da parte dell’Istituzione Educazione e Scuola.

Gli insegnanti che vorranno partecipare al bando devono affrettarsi: il termine ultimo per la presentazione della domanda è il 30 settembre.

Ma chi può partecipare al bando per l’assunzione di insegnanti supplenti, quali sono i requisiti richiesti e come presentare domanda di partecipazione?

Vediamo insieme come candidarsi a supplente di scuola dell’infanzia, quali sono i requisiti richiesti e quali sono i documenti da inviare all’indirizzo di posta elettronica predisposto dal Comune di Bologna.

Bando supplenti Bologna: ecco i requisiti richiesti

Per poter partecipare al bando per l’assunzione giornaliera di supplenti nel comune di Bologna, i requisiti richiesti sono:

  • cittadinanza italiana o di stati UE con adeguata conoscenza della lingua italiana;
  • aver raggiunto la maggiore età e non superare i 50 anni d’età;
  • essere in possesso di diploma di scuola o istituto magistrale (entro A.S. 2001/2002, o diploma di laurea in scienze della formazione primaria - indirizzo scuola dell’infanzia o avere l’abilitazione all’insegnamento nella scuola materna statale;
  • idoneità fisica all’impiego, ovvero non avere difetti o imperfezioni che possano influire sul rendimento in servizio;
  • godere dei diritti civili e politici;
  • aver espletato, ove previsto, gli obblighi di leva;
  • assenza di condanne penali rilevanti per il posto da ricoprire;
  • non essere stati dispensati o licenziati per non superamento del periodo di prova per lo stesso profilo occupazionale o licenziati dalla Pubblica Amministrazione dopo un procedimento disciplinare;
  • non essere già in graduatorie di Insegnante Scuola dell’Infanzia del Comune di Bologna.

Assunzioni supplenti scuola dell’infanzia: come candidarsi

Per inviare la propria candidatura di partecipazione al bando pubblico del Comune di Bologna, i candidati dovranno inviare entro il 30 settembre e tramite indirizzo di posta elettronica domandeselezioni@comune.bologna.it, la propria domanda d’ammissione scansionata, insieme al documento di identità.
In oggetto alla mail bisognerà indicare: Assunzioni giornaliere d’urgenza di insegnante scuola dell’infanzia.

I candidati che, in base alle verifiche, risulteranno in possesso dei requisiti richiesti dal bando, potranno essere invitati ad un colloquio conoscitivo.
I nominativi degli insegnanti di scuola dell’infanzia che saranno inseriti nell’elenco dei supplenti verranno comunicati all’Istituzione Educazione e Scuola per le eventuali assunzioni giornaliere.

Per gli insegnanti supplenti la retribuzione prevista è di 1.621,17 euro lordi mensili, in proporzione al periodo di servizio. Sull’importo lordo di retribuzione verranno applicate le ritenute fiscali, previdenziali e assistenziali.

Ecco il modulo di domanda per candidarsi come supplente di scuola dell’infanzia al Comune di Bologna.

Modulo bando Bologna

Iscriviti a Money.it