Conviene di più un’auto a benzina o una a metano? Fortunatamente c’è la doppia alimentazione che coniuga i vantaggi di entrambe le soluzioni.
Benzina o metano, non è una scelta così drastica ed esclusiva come può sembrare: per valutare i costi, la convenienza e i pro e contro di una o l’altra, è bene ricordare che tantissime automobili alimentate esclusivamente a benzina possono ospitare un impianto a metano a bordo, e che tutte le auto che hanno l’impianto a metano di serie offrono anche il serbatoio per la benzina (o, più raramente, per il gasolio).
Conviene di più un’auto a benzina o una a metano? Se la benzina può risultare troppo cara, è anche vero che garantisce prestazioni migliori rispetto al metano, più pulito, più economico ma anche meno brillante per spingere il motore. Quindi la scelta deve essere fatta in base all’utilizzo dell’auto, che con l’alimentazione a gas può circolare nelle domeniche ecologiche e nelle zone a traffico limitato.
Benzina o metano? Differenze
La benzina è il carburante più tradizionale attualmente a disposizione degli automobilisti: con l’arrivo dei primi motori elettrici e dei gas metano e GPL, la benzina è rimasta molto utilizzata sia in modo esclusivo che in accoppiata nei motori ibridi e nelle doppie alimentazioni con i gas, mettendo in crisi i motori Diesel.
Il metano proviene da pozzi naturali, rilascia pochissimi gas serra e inquina anche meno del GPL, che invece deriva dal petrolio. Le auto però perdono molta più potenza ma garantiscono un certo risparmio. Il metano, oltre a consumare meno della benzina, è anche molto più economico e il basso tasso di inquinamento lo fa essere perfetto per la città.
- Prestazioni: non ci sono auto esclusivamente a metano, perché la scarsa potenza ne limiterebbe l’uso ai centri cittadini, togliendo brillantezza di guida non appena si fa un viaggio più lungo o a velocità sostenute.
Benzina o metano? Pro e contro
|
Metano o benzina, cosa conviene?
Chi percorre molti chilometri al giorno specialmente in città, troverà molto conveniente l’auto a metano: nonostante con cifre attorno ai 1000 euro sia possibile montare un impianto sulla propria auto a benzina, si consiglia di scegliere modelli che offrono questa possibilità di serie. La doppia alimentazione a benzina consente di selezionare a bordo quale serbatoio utilizzare, e se nel centro città è più indicato il metano, non appena si esce dai confini cittadini si può passare all’alimentazione a benzina.
Il consiglio è di non limitarsi acquistando un’auto esclusivamente a benzina se si fanno tanti chilometri in città, ma di pensare ad un’auto a metano che dia anche la possibilità di scegliere se utilizzare la benzina.
Se volete saperne di più, vedete anche se conviene di più Diesel o GPL, GPL e Metano,Diesel o Metano, Benzina o Diesel, Diesel o ibrido, benzina o ibrido, metano o ibrido, benzina o GPL, GPL o ibrido, benzina o elettrica, Diesel o elettrica, metano o elettrica, elettrica o GPL.
© RIPRODUZIONE RISERVATA