Scopriamo i vantaggi e gli svantaggi di queste due motorizzazioni, tra l’alternativa a gasolio e benzina ed elettrica.
Scegliere tra auto Diesel o auto ibrida è difficile, non solo per le differenze tra i due motori, che presentano prezzi diversi e costi di mantenimento altrettanto diversi, ma anche perché sono due filosofie di automobili che potrebbero prendere strade diametralmente opposte.
Al momento sembra infatti che le auto a gasolio siano destinate ad estinguersi in pochi anni, ma non è da escludere una loro elettrificazione. In questo modo potremmo avere auto ibride alimentate sia a benzina che a gasolio.
Di seguito gli strumenti per valutare vantaggi e svantaggi di queste auto, in modo da poter scegliere in base alle proprie percorrenze medie e alle esigenze di guida.
Auto ibrida o Diesel? Le differenze
La differenza è molta, anche perché non si tratta di un confronto tra auto a benzina e a gasolio, ma tra due modi molto diversi di intendere l’automobile.
- L’auto ibrida è caratterizzata da un doppio motore, e quindi da una doppia alimentazione: il tradizionale motore termico a combustione, generalmente a benzina, è unito a un motore elettrico che può essere più o meno presente nella guida e incidere in modo variabile sui consumi.
- L’auto Diesel è un’automobile tradizionale con motore termico a gasolio, più elaborato di quello delle auto a benzina.
Ibrido o Diesel, pro e contro
Prezzo: più elevato dei veicoli a benzina e spesso equivalente a quello del Diesel | Prezzo: più elevato delle auto a benzina |
Manutenzione: richiede raramente interventi maggiori rispetto alle auto esclusivamente a benzina | Manutenzione: il Diesel richiede più interventi delle auto a benzina |
Prestazioni: ottime come per tutti i motori a benzina | Prestazioni: i turbo Diesel possono vantare prestazioni di primo livello |
Consumi: contenuti grazie al motore elettrico specialmente in città | Consumi: elevati |
Durata del motore: lunga, perché termico a benzina ed elettrico sono i motori che meno si rovinano con il tempo | Durata del motore: inferiore ma comunque lunga |
Svalutazione: molto bassa, poiché le unità elettriche sono già per le auto del futuro | Svalutazione: molto elevata, considerato che il Diesel sta per scomparire |
Costo: il costo elevato della benzina, viene ammortizzato dall’elettrico | Costo: il gasolio costa poco meno della benzina ma non è comunque economico |
Limiti alla circolazione: l’ibrido, in modalità esclusivamente elettrica, può viaggiare ovunque | Limiti alla circolazione: il Diesel subisce diversi limiti di traffico specialmente in città |
Inquinamento: ridotto rispetto alle sole auto a benzina | Inquinamento: molto elevato nonostante i motori Diesel di ultima generazione |
Auto ibrida o Diesel, cosa conviene
Le auto ibride benzina/elettrico sono la scelta più conveniente per una serie di fattori: tra quindici anni saranno ancora automobili con una propulsione al passo coi tempi, mentre il Diesel - che rischia di scomparire tra le motorizzazioni - si rinnoverà più lentamente.
Questo comporta un valore maggiore dell’auto, e a lungo andare anche un visibile risparmio, specialmente se l’ibrido è plug-in, e che quindi può ricaricare la batteria collegandosi alla corrente.
Il Diesel può essere conveniente soltanto per chi macina molti chilometri fuori dai centri cittadini.
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