Mettiamo a confronto pro e contro della motorizzazione ibrida e di quella esclusivamente a benzina.
Auto ibride o a benzina? Chi si trova davanti a questa scelta, per ora, non ha ancora mai messo in discussione la motorizzazione tradizionale, ma per scoprire quale sia più conveniente ci sono diversi aspetti da valutare.
Le differenze sono significative anche se partono da un presupposto comune, che è quello del motore a benzina: tuttavia, varianti come il prezzo d’acquisto e come i costi per mantenere le auto possono incidere sulla scelta finale.
Scopriamo di seguito i vantaggi e gli svantaggi di un’auto ibrida o una a benzina per valutare la scelta più adatta al proprio stile di guida e alle proprie percorrenze medie.
Differenze tra auto ibride e a benzina
- L’auto esclusivamente a benzina è quanto di più tradizionale può offrire il mercato dell’automobile: un motore termico (turbo o aspirato) a combustione alimentato da benzina. Ne esistono di ogni formato e ogni potenza, e recentemente le case automobilistiche ne propongono modelli sempre più compatti, con cilindrate ridotte e meno frazionate (ad esempio sono più comuni i motori a tre cilindri rispetto a quelli a quattro) ma un’elevata potenza in termini di cavalli.
- L’auto ibrida prevede invece due motori: quello termico appena descritto, che è accompagnato da un’unità elettrica che consente di alleggerire alcune fasi come partenze, frenate (mild hybrid), o che addirittura può entrare in azione in modo esclusivo sfruttando la carica della batteria ricaricabile (ibride plug-in).
Auto ibride o benzina, pro e contro
Prezzo: le auto ibride hanno un costo più elevato a causa della tecnologia del motore elettrico che alza il prezzo | Prezzo: è il tipo di automobile e di motore più economico |
Consumi: variano in base a quanto incide il motore elettrico, ma le auto ibride consumano comunque meno carburante soprattutto in città | Consumi: sono spesso elevati, specialmente in città |
Prestazioni: ottimali grazie al motore termico e alla rapidità dell’elettrico | Prestazioni: il motore a benzina rimane il più piacevole da guidare |
Circolazione: non subiscono limitazioni al traffico, specialmente le auto che possono viaggiare anche solo col motore elettrico | Circolazione: sono limitate ai centri storici e non possono circolare nelle domeniche ecologiche |
Valore: alto, in quanto è un tipo di mobilità che sarà molto diffusa anche in futuro | Valore: più alto dei veicoli Diesel, ma comunque destinato a scendere nei prossimi decenni |
Inquinamento: non elevato, poiché grazie al motore elettrico si consuma meno | Inquinamento: elevato |
Rifornimento: le ibride plug-in non possono avvalersi di una ampia rete di rifornimento per il motore a batteria | Rifornimento: i distributori di benzina sono ovunque anche in modalità self service |
Tasse: le auto ibride sono esentate dal bollo per diverse annualità a seconda delle regioni | Tasse: le auto a benzina non hanno alcun tipo di esenzione |
Quale auto conviene?
Un’auto esclusivamente a benzina, considerate le restrizioni al traffico, è conveniente soprattutto a chi viaggia fuori città. Per tutti gli altri che fanno vita cittadina è meglio scegliere un’auto ibrida.
La scelta ibrida è consigliata a tutti, visto che in pochi anni assisteremo alla transizione elettrica. Non importa che livello di ibrido, se mild o plug-in, perché questo tipo di mobilità è destinato a crescere lasciando più pulito il pianeta.
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