Auto a energia solare: Lightyear e LeasePlan insieme

Luca Secondino

18 Dicembre 2018 - 11:48

Nel 2019 si concretizzerà la partnership tra la start up e la compagnia di leasing che si occuperà della distribuzione. Sarà previsto anche l’acquisto.

Auto a energia solare: Lightyear e LeasePlan insieme

Lightyear e LeasePlan insieme, le due compagnie olandesi si uniscono per offrire e distribuire su larga scala la prima auto di lusso alimentata ad energia solare. Nel 2019 partirà la produzione del modello Lightyear One, la berlina capace di ricaricare la propria batteria grazie ai pannelli fotovoltaici disposti sulla carrozzeria, dal 2020 LeasePlan si occuperà di inserirla nella propria flotta.

Avevamo già parlato della startup Lightyear, progetto nato nel 2017 da innovatori premiati per tre volte al World Solar Challenge, la competizione riservata ai prototipi alimentati ad energia solare. Il modello della berlina ad alte prestazioni sarebbe in grado di percorrere fino a 800 km con una ricarica, grazie all’energia accumulata dai pannelli che ne prolunga l’autonomia.

Spesso il ruolo delle start up incontra problemi nella distribuzione, invece Lightyear si è alleata con LeasePlan, leader del leasing e del noleggio a lungo termine che consentirà di offrire l’auto Lightyear One ai propri clienti.

Ancora non si conosce il prezzo della manovra, ma la partnership sembra di quelle destinate a cambiare gli scenari.

Lightyear e LeasePlan: in arrivo l’auto ad energia solare

La Lightyear One non è la prima auto elettrica alimentata ad energia solare: è attualmente in produzione la Sion di Sono Motors, la citycar tedesca che alla batteria aggiunge anche i pannelli fotovoltaici, segno che l’intuizione potrebbe avere applicazioni interessanti e di successo, sollevando gli automobilisti dall’ansia di ricarica, avendo una potenza aggiuntiva data dalla luce del sole.

L’avventura Lightyear sta per iniziare con l’apertura del primo stabilimento di produzione nell’Automotive Campus di Helmond in Olanda, in cui il prossimo anno sarà completata.

Il design visto finora dalle immagini teaser è elegante e sportivo: sarà un’auto a trazione integrale che ospiterà 5 passeggeri. Una vera Gran Turismo che ben si colloca nell’offerta della flotta LeasePlan.

LeasePlan per distribuire la Lightyear One

Parte fondamentale del progetto spetta infatti alla compagnia di noleggio e leasing, che avrà il compito di proporre l’auto ai propri clienti di fascia premium, avviando un utilizzo virtuoso dell’auto elettrica.

Diversamente da brand come Polestar, che hanno provveduto autonomamente a forme di auto in abbonamento o leasing, forte del nome Volvo, Lightyear per farsi strada ha scelto di non rischiare, unendosi ad una compagnia già affermata.

La Lightyear One farà quindi parte della flotta LeasePlan e sarà proposta con possibilità di leasing o noleggio a lungo termine con formule all inclusive per quanto riguarda soprattutto la manutenzione ordinaria e straordinaria. L’accordo tra le due compagnie olandesi va letto non solo come una strategia di Lightyear per presentarsi in un mondo estremamente competitivo, ma anche per LeasePlan di attivarsi nella mobilità elettrica e sostenibile, che potrebbe garantirgli un ruolo anche con le nuove auto a batteria.

Iscriviti a Money.it