Le auto elettriche soffrono il freddo, o quanto alcuni suoi componenti come le batterie. È un problema noto, tanto che uno studio dell’organizzazione americana AAA stima nel 41% il decadimento medio dell’autonomia di un veicolo elettrico a temperature inferiori ai -6°. Per questa ragione, BMW sta testando i suoi prossimi modelli elettrificati nel freddo polare dell’artico.
Sono tre i modelli del marchio bavarese in azione nel centro di sperimentazione di Arjeplog, in Svezia: BMW iX3, BMW i4 e BMW iNEXT. IX3 arriverà sul mercato nel 2020, mentre per i4 e iNEXT bisognerà attendere il 2021, al termine di un lungo e duro ciclo di test, mirato a verificarne l’affidabilità e la durata.
Tutte le componenti delle auto elettriche BMW vengono testati in condizioni meteorologiche estreme e su ogni tipo fondo stradale. L’area di prova nel nord della Svezia è perfetta per questo tipo di test: strade innevate, superfici di laghi ghiacciati, percorsi sconnessi e freddo pungente mettono a dura prova anche sia il raffinato sistema di sospensioni sia le batterie di trazione e i motori elettrici.
La strategia BMW per l’auto elettrica
La strategia varata a Monaco di Baviera per le prossime auto elettriche BMW prevede il lancio della iX3 nel 2020. Il SUV elettrico monta la quinta generazione della tecnologia eDrive BMW, e grazie ad un potente motore elettrico, abbinato ad un’avanzata batteria ad alta tensione, garantisce prestazioni, piacere di guida e 600 km di autonomia (calcolati secondo il ciclo WLTP).
Nel 2021 arriverà la BMW i4, una coupè elettrica a quattro posti che andrà a collocarsi nel segmento premium della fascia media della gamma. Sportività e dinamismo sono le caratteristiche peculiari della i4, che monta la stessa tecnologia della eDrive iX3 ma votata alle prestazioni: scatta la 0 a 100 km/h in 4 secondi e raggiunge una velocità massima di 200 km/h.
Sempre nel 2021 arriverà sul mercato la BMW iNEXT, il SUV elettrico di lusso di grandi dimensioni che porterà in dote anche la guida autonoma avanzata di livello 3. La iNEXT il futuro del piacere di guida secondo BMW, con un design futuristico, sistema di costruzione modulare, guida automatizza, connettività e elettrificazione. Tutti elementi definiti dalla strategia aziendale NUMERO ONE> NEXT.
© RIPRODUZIONE RISERVATA