Le azioni Apple bloccano il rally dell’ultimo mese oltre il 10% sulla presentazione del nuovo iPhone SE. Analisi e prospettive.
Gli investitori hanno scommesso sulle azioni Apple e sullo strano motto “piccolo è meglio, puntando sui rumors sul nuovo iPhone SE, ma stando alla performance della sessione di ieri, giorno dell’evento di presentazione, i trader non hanno confermato l’ottimismo che ha accompagnato l’attesa del Keynote 2016, facendo chiudere le azioni Apple a -0.01%.
Azioni Apple: rialzo non confermato dopo presentazione iPhone SE
Le azioni Apple avevano registrato un rialzo del 10.3% negli ultimi 30 giorni in attesa del Keynote di marzo 2016, grande evento di presentazione dell’iPhone SE e di altri nuovi prodotti di lunedì 21 marzo.
Gli investitori in azioni Apple hanno portato in rialzo il titolo in attesa dell’evento, scommettendo su un prossimo successo dei nuovi prodotti dell’azienda di Cupertino sul mercato.
Sebbene tutti i dettagli sul nuovo iPhone SE non fossero noti prima della presentazione ufficiale di ieri pomeriggio, le azioni Apple hanno registrato un rialzo impressionante nei giorni che hanno preceduto il Keynote 2016.
Le azioni Apple hanno chiuso la sessione di venerdì a $105.92, in rialzo del 15% dai minimi delle ultime 52 settimane. È la performance migliore delle azioni Apple verso un evento di presentazione degli ultimi anni.
Tuttavia, durante la sessione di lunedì l’ottimismo sembra essersi bloccato.
Azioni Apple: credere o no al rialzo dell’ultimo mese?
Il rialzo del prezzo delle azioni Apple in vista del nuovo iPhone SE e non solo svolge un ruolo fondamentale per il destino del titolo:
- Dà nuova forza ai famosi rialzi storicamente registrati sulle azioni Apple in vista di un Keynote. Il rialzo del titolo negli ultimi 30 giorni in vista della presentazione di un nuovo smartphone è il migliore dal rally dell’11.4% avvenuto prima della presentazione dell’iPhone 5C e 5S di settembre 2013. Acquistare le azioni Apple basandosi sui rumors circa le caratteristiche dei nuovi prodotti in passato si è rivelato un modo abbastanza facile per guadagnare.
In media, le azioni Apple hanno guadagnato un 4% nei 30 giorni precedenti alle 10 presentazioni dei nuovi iPhone avvenute in passato - mentre il mercato attorno manteneva un andamento piatto.
Ma questa strategia ha fallito lo scorso anno, quando le azioni Apple sono scese del 6.4% nei 30 giorni precedenti alla presentazione del deludente iPhone 6S.
Con l’iPhone SE, le cose sembrerebbero tornate come prima.
- Il rally delle azioni Apple sovraperforma il rally del mercato USA. Il rialzo del valore delle azioni di Apple diventa ancora più rilevante se paragonato ai ritmi del mercato. Lo S&P 500 ha registrato un rialzo del 6.9% negli ultimi 30 giorni. Ma Apple è riuscita a fare il 65% meglio.
- Apple è tornata ad essere la società di maggior valore al mondo. L’ultimi rally delle azione Apple è bastato a superare Alphabet come società di maggior valore al mondo, titolo strappato a Cupertino all’inizio dell’anno. Anche le azioni Alphabet sono in rialzo, in ascesa del 5% nell’ultimo mese.
- Le azioni Apple sono in rialzo nonostante i problemi con l’FBI. Il titolo di Cupertino è in rialzo nonostante la battaglia legale in atto tra Apple e il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti. A fine settimana, i due torneranno a confrontarsi in un contesto che si prepara a segnare il futuro della società e delle prossime cooperazioni con il Governo USA. Il Dipartimento di Giustizia pretende che Apple rispetti gli ordini federali per aiutare le indagini lasciando esaminare il contenuto di un telefono cellulare di proprietà di un uomo armato coinvolto nella sparatoria di San Bernardino.
Azioni Apple: quali prospettive?
Gli investitori avevano iniziato ad essere pessimisti sul futuro delle azioni Apple a causa delle proiezioni secondo cui i profitti sarebbero diminuiti durante l’anno fiscale 2016 in conclusione a settembre.
Alla chiusura di venerdì a $105.92, le azioni Apple erano scambiate a 10.6 volte quanto la società si aspetta di guadagnare nell’anno fiscale 2017. Secondo la strategia di Apple, le azioni dovrebbero avvicinarsi a valere 12 volte la performance del 2017, il che porterebbe il prezzo del titolo a 120 dollari.
Tuttavia, nonostante il recente rialzo delle azioni Apple, le azioni sono ancora ben al di sotto dei massimi: gli investitori hanno capito che i giorni di crescita lampo sono ormai finiti.
Non è chiaro se uno smartphone dal piccolo schermo possa essere sufficiente per riportare Apple a ritmi di crescita stellari. Le azioni sono in calo del 21% rispetto al massimo storico di $134,54 - ponendo il titolo in trend ribassista.
Gli utili armonizzati nel 2016 sono attesi in discesa dell’1.4% il prossimo settembre, a conclusione dell’anno fiscale 2016.
È tipico, infine, per le azioni di Apple tornare a scendere dopo l’annuncio di un nuovo smartphone. Le azioni di Apple hanno perso, in media, l’1% nei 30 giorni successivi all’annuncio di un iPhone. Dopo l’ultima presentazione, quella del 6S, le azioni sono scese dell’1,9% nel mese successivo, dopo aver perso il 6,2% nei 30 giorni antecedenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA