BPER Banca: Fondazione di Sardegna sale al 10,6%, ok dalla Bce

Alessio Trappolini

4 Luglio 2019 - 15:25

L’ente sardo incrementerà la propria partecipazione nell’istituto emiliano di un ulteriore 6,4% dall’attuale 4,2% e sottoscriverà integralmente un bond convertibile AT1 per un valore nominale di 150 milioni

BPER Banca: Fondazione di Sardegna sale al 10,6%, ok dalla Bce

Semaforo verde dalla Bce per l’incremento sopra il 10% delle quote di BPER Banca in mano a Fondazione Sardegna.

La conferma arriva direttamente dall’amministratore delegato della banca modenese, Alessandro Vandelli, a margine dell’assemblea straordinaria che ha approvato le operazioni sul capitale che porteranno BPER Banca ad acquisire le quote di minoranza della controllata Banco di Sardegna, così come annunciato ad inizio febbraio.

Rileggi la notizia BPER: arriva l’OPS su Banco di Sardegna.

Nel dettaglio, BPER acquisirà la totalità delle azioni ordinarie e privilegiate detenute dalla Fondazione di Sardegna in Banco di Sardegna a fronte dell’emissione di 33 milioni di nuove azioni ordinarie BPER a favore dell’ente, che così potrà a sua volta incrementare la propria partecipazione nell’istituto emiliano di un ulteriore 6,4% dall’attuale 4,2% ed arrivare così al 10,6 per cento.

Vandelli ha espresso soddisfazione per la creazione di un nucleo di soci «estremamente significativo» della banca che vede come primo azionista il gruppo Unipol con una quota del 19,97% e poi la Fondazione Sardegna: «Sono soci con caratteristiche importanti, uno industriale e l’altro istituzionale, tutti con una visione di medio-lungo periodo».

BPER Banca, come si è svolta l’assemblea straordinaria

Dall’assemblea di stamattina sono emersi altri punti importanti per BPER: entro fine luglio verrà conclusa l’operazione con Banco di Sardegna insieme alle altre operazioni straordinarie già annunciate, quali l’acquisizione di Unipol Banca dal gruppo Unipol, la cessione a Unipol Rec di circa 1 miliardo di sofferenze (NPL) e l’aumento al 57% della partecipazione in Arca Holding.

Tra le delibere approvate oggi, anche una delega al Cda per un altro aumento di capitale fino a 41 milioni di euro a servizio di un’Ops sulle azioni risparmio di Banco di Sardegna. Bper emetterà inoltre un bond convertibile AT1 per un valore nominale di 150 milioni che sarà sottoscritto integralmente dalla Fondazione.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.