Bando per 40 tirocini presso il Miur. C’è tempo fino al 15 settembre

Anna Maria D’Andrea

2 Settembre 2016 - 07:00

Si è aperta la procedura di selezione per 40 tirocini da effettuare nelle strutture del Miur a Roma. Il bando è rivolto agli studenti di corsi di laurea magistrale, specialistiche e a ciclo unico e ci si potrà candidare fino al 15 settembre.

Bando per 40 tirocini presso il Miur. C’è tempo fino al 15 settembre

Il Ministero per l’Istruzione e la Fondazione CRUI hanno indetto un programma di tirocini formativi all’interno delle strutture del Miur, a Roma, rivolti a studenti universitari di corsi di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico.
Il tirocinio, specifica il bando, sarà retribuito con 300 euro mensili a titolo di rimborso spese, si avvierà a partire dal mese di novembre e vedrà i giovani impegnati all’interno delle sedi del Ministero dell’Istruzione per 4 mesi.

Le posizioni indicate nel bando sono 40 e le candidature si sono aperte il 30 agosto.
C’è tempo fino al 15 settembre per inviare la propria domanda di partecipazione al tirocinio.

Tirocinio presso il Miur: quali sono i requisiti di partecipazione?

Per poter essere ammessi alla selezione, oltre a presentare esplicita domanda, bisogna rispettare alcuni requisiti indicati nel bando, ovvero appartenere alle seguenti cateogirie:

  • studenti di corsi di laurea magistrale, specialistica che hanno conseguito almeno 60 CFU;
  • studenti di corsi di laurea a ciclo unico che hanno conseguito almeno 230 CFU;
  • avere una media di voti di 27/30;
  • avere una conoscenza certificata dalla stessa università o da organismi ufficiali della lingua inglese livello B1;
  • età non superiore ai 27 anni.

Modalità e tempistiche per candidarsi al Tirocinio Miur

Le candidature devono essere inviate esclusivamente online, tramite il portale della Fondazione Crui entro le ore 17 del 15 settembre.

La pagina di candidatura contiene le informazioni che lo studente dovrà inserire, ovvero i propri dati anagrafici, un curriculum vitae e un curriculum universitario, utili per la valutazione della propria esperienza e della carriera universitaria, l’autocertificazione della veridicità dei dati inseriti a conferma della propria candidatura, una lettera motivazionale e dovrà indicare il tirocinio al quale intende partecipare.

Le selezioni per il Tirocinio presso il Miur

I candidati che saranno selezionati verranno eventualmente convocati in sede di colloquio dagli enti ai quali sono stati destinati per l’opportunità di tirocinio.
Nel caso di rinunce, si attiverà una procedura di scorrimento della graduatoria.

Al termine dell’attività di tirocinio saranno riconosciuti allo studente dei crediti formativi in base alle attività svolte e al piano di studi; comunque, i CFU riconosciuti non potranno essere inferiori a 4.

Per il dettaglio dei tirocini attivi, consulta ilBando.

Iscriviti a Money.it