Ultima riga di conto economico in profondo rosso per Boeing, travolta negli ultimi mesi dallo stop al modello 737 Max. Indicazioni positive dai comparti difesa e servizi.
Avvio di seduta con il segno meno per le azioni Boeing, in rosso sul NYSE di 1,21 punti percentuali a 368,56 dollari.
Le azioni del colosso a stelle e strisce rispetto a tre mesi fa valgono un punto e mezzo percentuale in meno mentre da inizio anno il saldo è positivo per quasi 15 punti percentuali (+14,7%).
Trimestrale Boeing: pesa impatto 737 Max
L’ultima riga di conto economico per la società di Chicago ha segnato un rosso di quasi 3 miliardi di euro a causa degli addebiti, già annunciati, per 5 miliardi legati alla messa a terra del famigerato 737 Max, protagonista degli incidenti aerei in Etiopia e Indonesia.
La perdita netta al 30 giugno è stata di 2,94 miliardi di dollari, contro i +2,20 miliardi di un anno fa. Il risultato per azione si è attestato a -5,82 centesimi mentre il fatturato, atteso a 18,6 miliardi, si è attestato a 15,8 miliardi, -35% rispetto a 12 mesi fa.
Trimestrale Boeing: l’impatto economico del 737 Max
L’impatto legato agli incidenti che hanno visto coinvolto il 737 Max è stato quantificato in 8,74 dollari per azione aggiungendo che il costo “è stato parzialmente compensato con l’incremento dei volumi nell’ambito della difesa e dei servizi”.
Nel Q2, rispetto a un anno fa, mancano all’appello 104 velivoli a seguito dello stop alle consegne del 737 Max. Da metà marzo, il velivolo è stato fermato e Boeing sta lavorando a modifiche al software. La società ha detto di non essere a conoscenza del tempo necessario a far ripartire i voli di quello che era uno dei più promettenti programmi di Boeing.
Trimestrale Boeing: Ceo, momento decisivo
“Quello attuale rappresenta un momento decisivo per Boeing”, ha detto Dennis Muilenburg, che ricopre le cariche di presidente e Chief executive.
La società ha fatto sapere che l’outlook 2019 sarà comunicato in un secondo momento, visto che andrà tenuto conto dell’impatto degli addebiti legati ai recenti disastri aerei.
© RIPRODUZIONE RISERVATA