Bandito il concorso per 4 borse di studio dall’Agenzia ICE in Economia Internazionale. Chi può partecipare e come? Ecco tutte le info utili: termini e requisiti per presentare la domanda.
L’ICE, l’Agenzia per la Promozione all’Estero e l’Internazionalizzazione delle Imprese Italiane ha indetto un concorso per l’assegnazione di 4 borse di studio in Economia Internazionale. Vediamo chi può partecipare e quali sono le modalità per presentare la domanda: termini e requisiti.
Borse di studio ICE: destinatari e requisiti
Possono partecipare al bando per ottenere una delle 4 borse di studio messe a disposizione dall’Agenzia i soli candidati in possesso di una laurea vecchio ordinamento, specialistica o magistrale e che presentino, inoltre, i seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o di Paesi membri dell’Unione europea;
- diploma di laurea di vecchio ordinamento (DL) o della laurea specialistica (LS) o della laurea magistrale (LM) in una delle seguenti discipline: Economia, Scienze Politiche, Scienze Statistiche;
- conseguimento di uno dei titoli di studio indicati presso un’Università italiana o altro Istituto Superiore italiano equiparato o all’estero con una votazione non inferiore a 105/110 o equivalente.
Borse di studio ICE: termini e modalità
La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata entro le ore 18:00 del 26 febbraio 2016 con modalità online.
La selezione dei candidati verrà effettuata prima attraverso una valutazione dei titoli e poi mediante lo svolgimento di una prova scritta in italiano strutturata in diverse sezioni.
I primi quindici candidati ritenuti idonei, e che avranno,quindi, superato la prova scritta, verranno sottoposti ad un colloquio orale su diverse tematiche inerenti l’area di competenza oggetto dell’esperienza formativa.
Borse di studio ICE: info esperienza formativa
Le borse di studio per lo svolgimento dell’esperienza formativa presso l’Agenzia hanno una durata di 12 mesi rinnovabili fino ad un massimo di 24 mesi e consistono in un contributo economico del valore di 18.600 euro al lordo delle ritenute di legge per ogni borsista.
Il periodo formativo prevede l’obbligo di frequenza presso l’Ufficio di Supporto per la Pianificazione Strategica e Controllo di Gestione della sede di Roma dell’ICE al fine di analizzare e approfondire le tematiche sottese alla collocazione internazionale dell’economia italiana.
I candidati approfondiranno tematiche quali:
- scambi commerciali ed investimenti internazionali;
- politiche commerciali internazionali;
- conti con l’estero dell’Unione europea e dell’Italia;
- struttura del commercio estero dell’Italia;
- proiezione internazionale delle Regioni italiane e dei sistemi locali d’impresa;
- politiche a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese.
Per maggiori informazioni si consiglia di consultare il sito ufficiale dell’Agenzia ICE www.ice.gov.it e leggere attentamente il bando che di seguito riportiamo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti