Colpo di scena Brexit: la legge anti no-deal è stata approvata per un solo voto, ma cosa accadrà adesso?
Nuovo colpo di scena in casa Brexit.
Nelle ultime ore, il Parlamento britannico ha scelto di approvare una legge anti no-deal, ossia un testo volto ad escludere la possibilità di un’uscita caotica e indefinita del Regno Unito.
Il via libera dei parlamentari ha aperto le porte a un nuovo scenario, quello del rinvio della Brexit che a conti fatti potrebbe slittare al 2020. L’ipotesi ha ovviamente già suscitato le ire dei più accesi sostenitori del Leave, che a quasi tre anni dallo storico referendum non sono stati ancora accontentati.
LEGGI ANCHE: Brexit: cos’è il no-deal?
Brexit: ok a legge anti no-deal, ma cosa prevede?
313 contro 312: per un solo voto il Parlamento britannico ha approvato la legge anti no-deal. Già qualche giorno fa i MP avevano espresso la propria opinione sul tema scansando ancora una volta l’ipotesi di uscita senza accordo.
In quel caso, però, la votazione non aveva avuto carattere vincolante, mentre oggi l’idea di bloccare lo scenario più temuto è stata tramutata in una vera e propria legge.
Firmata da Cooper (partito laburista) e Letwin (partito conservatore) la novità imporrà a Theresa May di chiedere un altro rinvio all’Unione europea in caso di mancato accordo entro il 12 aprile. A metà marzo, il Primo Ministro ha già domandato e ottenuto una prima estensione dei termini: in quell’occasione l’Unione europea ha rimandato la Brexit al 22 giugno prossimo.
Come reagirà Bruxelles alla richiesta di nuovo rinvio?
È probabile che, in caso di mancato accordo entro il 12 aprile, l’Ue concederà al Regno Unito un nuovo rinvio della Brexit che, però, sarà in questo caso più lungo del precedente. Secondo le dichiarazioni del presidente della Commissione europea Juncker, il divorzio potrebbe slittare di 9 mesi.
Se invece Bruxelles deciderà di ignorare le richieste della May e di non concedere alcuna estensione, Londra sarà costretta a uscire senza un accordo: lo scenario più temuto si materializzerebbe come un fulmine a ciel sereno. L’ipotesi, però, sembra ad oggi poco probabile.
Nella giornata di oggi, quella successiva al primo incontro fra Theresa May e Jeremy Corbyn, la legge anti Brexit no-deal passerà alla Camera dei Lord per una seconda approvazione. Quest’ultima, però, è stata già data per scontata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA