Dove si può pagare in Bitcoin in Italia nel 2022: negozi fisici ed e-commerce, servizi, aziende e liberi professionisti che accettano le criptovalute come metodo di pagamento alternativo.
Oggi il Bitcoin è la criptovaluta più preziosa e popolare al mondo. Considerata la “moneta di internet”, virtuale e intangibile, non tutti sanno che è possibile spendere i Bitcoin nel mondo reale, per acquistare beni e servizi. Pagare con Bitcoin è legale sia in Italia che in Europa, e sempre più luoghi fisici, come aziende, ristoranti, hotel e negozi accettano i Bitcoin come metodo legittimo di pagamento.
Anche in Italia ci sono centinaia di posti, sparsi da Sud a Nord, nelle grandi e piccole città, dove si può pagare in criptovalute. Scopriamo chi accetta Bitcoin in Italia nel 2022 e cosa si può comprare.
Dove pagare in Bitcoin in Italia
Secondo il sito Coinmap, che mostra la mappa di tutti i posti nel mondo in cui si può pagare in Bitcoin, in Italia ci sono moltissimi esercizi commerciali che accettano criptovalute. Anche se la maggior parte sono a Milano e Roma, ne troviamo anche a Palermo, Catania, Reggio Calabria, Crotone, Bari, Napoli, Firenze, Bologna, Genova, Torino, Pordenone, Venezia, Trento.
Hotel e bed & breakfast, bar, ristoranti, negozi di abbigliamento, artigianato, design, telefonia, atelier, copisterie, gioiellerie, grandi magazzini, tabacchi: le attività in cui si può pagare con Bitcoin e altre crypto sono le più disparate. Si può pagare addirittura la parcella dell’avvocato (ci sono diversi studi legali che accettano Bitcoin), il parrucchiere o l’imbianchino. Per pagare in Bitcoin la prima cosa da fare è comprare criptovaluta (presso exchange, piattaforme di trading, ATM abilitati...), aprire un wallet in cui custodirla e scegliere il metodo di pagamento, che funziona tramite conversione in tempo reale dei Bitcoin in Euro o altra valuta fiat, tramite carta di credito, bonifico o contanti (ci sono sportelli ATM che permettono di convertire e prelevare i Bitcoin nel corrispondente valore della moneta tradizionale).
Per sapere nel dettaglio in quali città in Italia si possono spendere i Bitcoin e quali sono le attività commerciali che li accettano si possono consultare i siti di Quibitcoin e Coinmap, in costante aggiornamento.
Chi accetta Bitcoin come metodo di pagamento
Solo per fare qualche esempio, a Roma c’è Coinbar, un locale ibrido bistrot/market dove con i Bitcoin (ma anche con Ethereum, Litecoin, Usdcoin, Bitcoin Cash) si può pagare la colazione, l’aperitivo o fare la spesa.
Anche una corsa in taxi si può pagare in bitcoin o altre monete crypto: il servizio è disponibile a Milano, Roma e Napoli già da qualche anno grazie a Chainside, ma un anno fa è stato lanciato anche da eTaxi (RadioTaxi 02 5353 attivo in tutta Italia) grazie alla partnership con Future’s Value, società specializzata in blockchain e finanza decentralizzata. I clienti potranno utilizzare le proprie criptovalute per pagare il taxi scansionando un QR Code dal sito.
leggi anche
Come pagare il taxi con il bitcoin
Spendere Bitcoin nei negozi online
Per quanto riguarda i negozi online, un e-commerce che accetta Bitcoin è lo store di Microsoft, per acquistare giochi, film e app su store Windows e Xbox. Non si può pagare direttamente in Bitcoin su Amazon, eBay, Expedia, Sephora, Home Depot, eGifter e altri, ma la valuta virtuale si può utilizzare per acquistare carte regalo.
In alternativa ci sono carte di debito, come Revolut, che consentono di pagare con il proprio saldo Bitcoin, convertito in euro al momento del pagamento.
Sullo stesso argomento leggi anche:
Cosa si può comprare con i Bitcoin?
Come comprare Bitcoin
Bitcoin: come creare e gestire un conto (wallet)
© RIPRODUZIONE RISERVATA