MobilePay: un servizio tanto utile quanto, spesso, indesiderato. Ecco come disattivare un abbonamento attivato con la piattaforma.
MobilePay, un servizio di pagamento online che accomuna e affligge diversi utenti mobile TIM, Vodafone, 3 Italia, Wind (per citare i più famosi), che incappano spesso in questo servizio non desiderato e attivato contro la propria volontà. Ma come fare per disattivare questo servizio?
Intendiamoci, MobilePay rimane un servizio utile alla gestione dei pagamenti online, ma non sono pochi i clienti “inconsapevoli” che magari lo attivano per sbaglio, oppure che vorrebbero disattivarlo dopo averlo attivato in precedenza.
Nonostante possa sembrare un’impresa possibile, disattivare MobilePay (anche per sempre) non richiede alcuna procedura complicata e, seguendo alcuni semplici passi, è possibile disattivare il servizio in questione in pochi minuti. Ecco come fare.
Leggi anche Disattivare abbonamenti indesiderati TIM
Cos’è MobilePay
MobilePay è una piattaforma rivolta al pagamento di piccole somme, cosiddette microtransazioni, in modo sicuro ed efficace e non richiede alcuna carta di credito: il servizio attinge alla somma per il versamento direttamente dal proprio credito telefonico. Il tutto senza alcuna condivisione di dati personali oltre al proprio numero di cellulare.
Sulla carta il servizio è indubbiamente buono ed è un’ottima alternativa per chi non vuole mettere a rischio la propria carta prepagata o di credito. L’obiettivo di chi vuole rinunciare a un eventuale “abbonamento” a MobilePay è disattivare tutti i servizi attivati attraverso la piattaforma.
Ti potrebbe interessare Disattivare abbonamenti indesiderati Wind
Disattivare MobilePay
Se avete ricevuto un sms che vi avvisa dell’attivazione di uno di questi servizi, non temete. Tutto quello che dovete fare è cercare, possibilmente da PC, il sito ufficiale di MobilePay e fare riferimento all’area di SelfCare.
Attraverso questa sezione sarà infatti possibile disabilitare eventuali servizi non richiesti e acquistati proprio attraverso MobilePay, che resterà comunque attivo se in futuro optaste per il suo utilizzo.
Una volta entrati all’interno della pagina Selfcare di MobilePay, bisognerà cliccare sul pulsante “Accedi a Selfcare”
Una volta fatto vi ritroverete davanti una nuova pagina aperta in cui vi sarà chiesto di inserire il vostro numero di cellulare e il vostro operatore telefonico di riferimento: inserite il tutto e cliccate su Invia Password. Questo passaggio vi permetterà di ricevere via SMS il codice da utilizzare per accedere, finalmente, alla propria area riservata sul sito.
Da qui avrete accesso al pannello di controllo della piattaforma con indicato tutti i servizi acquistati tramite il credito della propria SIM (fate riferimento alla voce Pagamento e Abbonamenti). Tutto quello che dovrete fare sarà cliccare su Pagamenti, selezionare i servizi da eliminare e premere su Disattiva -> OK. Stessa prassi anche per la sezione dedicata agli abbonamenti. Attendete l’SMS di conferma dell’avvenuta disattivazione et voiltà: MobilePay non è più un problema.
La schermata di riferimento per disattivare MobilePay da qualsiasi operatore
In caso di problemi durante la procedura è possibile sempre fare affidamento a un supporto da parte del proprio operatore, contattando il servizio clienti e chiedendo di disattivare i servizi MobilePay.
Consulta anche Disattivare abbonamenti indesiderati Tre
© RIPRODUZIONE RISERVATA