Come eliminare virus dal vostro computer: una guida pratica e intuitiva

Federico Tesio

12 Febbraio 2015 - 09:30

A tutti è capitato almeno una volta di avere un virus sul proprio pc. Ma come possiamo avere la certezza di essere stati colpiti e quali sono gli effetti di un virus nel nostro sistema? Scopriamo insieme in questa guida pratica come rimuovere tutte le minacce dal vostro pc.

Come eliminare virus dal vostro computer: una guida pratica e intuitiva

La tecnologia avanza a passo spedito, coronando nuove conquiste ogni giorno. Di pari passo aumenta il numero di attacchi da parte di virus ai computer con conseguente perdita di dati preziosi. In un’era dove il pc viene utilizzato su base quotidiana, come possiamo riconoscere ed eliminare i virus dal nostro sistema? Scopriamo in questa guida pratica quali sono i sintomi di un pc infetto e come possiamo rimuovere ogni minaccia, in un semplice linguaggio accessibile anche ai meno esperti.

Per prima cosa dobbiamo accertarci di avere per le mani un computer infetto, ricercando corrispondenze con quelle che sono le più probabili conseguenze di un virus sul vostro computer. Di seguito trovate una pratica lista di quelli che sono i più comuni sintomi di infezione del vostro computer. Controllateli uno a uno.

  • Computer lento nell’avvio di programmi, browser e applicazioni.
  • Comparsa di errori sconosciuti.
  • Finestre pubblicitarie che compaiono in maniera spontanea.
  • Una schermata blu che compare all’avvio del pc.
  • Esecuzione automatica di programmi non richiesti.

Se trovare un riscontro in una o più di queste situazioni utilizzando il vostro computer, allora la probabilità che sia infetto è alta. Occorre dunque agire prima possibile, ma senza preoccuparsi più del dovuto. Le perdite di dati sensibili possono essere prevenute da professionisti ed esperti di sistemi, ma prima di spendere soldi e portare il vostro computer «ad aggiustare» vediamo cosa potete fare.

Rimozione automatica del virus

La soluzione più comune al problema è quella di installare e utilizzare un software antivirus. Potete scegliere quello che meglio risponde alle vostre esigenze tra i migliori antivirus del 2014. Gratuiti o a pagamento, troverete nella nostra guida quello che fa per voi. Una volta installato il programma antivirus, è bene seguire questi semplici accorgimenti prima di procedere con la rimozione automatica.

  1. Chiudete tutti i programmi e le applicazioni in uso. La maggior parte dei programmi antivirus richiede in ogni caso un riavvio al termine dell’operazione, tanto vale agevolarne il compito sin da subito.
  2. Avviate una scansione del vostro computer.
  3. Individuate le minacce e procedete alla rimozione automatica suggerita dal programma.
  4. Aggiornate il vostro software antivirus per un elenco completo delle possibili minacce.
  5. Dopo aver effettuato l’aggiornamento, procedete a una nuova scansione con conseguente rimozione di virus e minacce.

Rimozione manuale del virus

In alcune situazioni l’ausilio di un programma antivirus potrebbe non essere sufficiente per rimuovere la minaccia. Niente paura, seguendo questa guida pratica potrete intervenire manualmente direttamente sul problema. Molto spesso il sistema viene attaccato da spyware che prendono di mira un determinato programma. Sarà dunque necessario intervenire manualmente sull’applicazione sospetta.

  1. Avviare il computer in safe mode, premendo il tasto F8 durante il riavvio del vostro pc.
  2. Cliccate su Start e selezionate il Pannello di Controllo, poi individuate Aggiungi o Rimuovi Programmi. In questo modo potrete visualizzare la lista di tutti i programmi installati sul vostro computer.
  3. Selezionate quelli che hanno una relazione col virus o spyware in questione e procedete all’eliminazione.

Durante la rimozione manuale di un virus occorre prestare particolare attenzione a limitare l’eliminazione di file e programmi a quelli effettivamente legati al virus. Nonostante il panico che spesso dilaga incontrollato nella mente degli utenti meno esperti, nella stragrande maggioranza dei casi un computer infetto non porterà alla perdita di dati sensibili: per tranquillizzarvi ulteriormente vi invito a leggere questa lista di 5 miti sulla sicurezza del pc sfatati dagli esperti.

Iscriviti a Money.it