Come risparmiare sui giochi per Nintendo Switch negli eShop di tutto il mondo

Francesco Bernacchio

31/03/2020

Grazie a pochi trucchi è possibile risparmiare anche il 50% sui giochi per la console Nintendo Switch.

Come risparmiare sui giochi per Nintendo Switch negli eShop di tutto il mondo

Una delle novità più gradite della console ibrida Nintendo Switch è la sua natura region free, ossia la possibilità di far girare i giochi di tutto il mondo su qualsiasi console. A differenza di PS4, dove il region free è gestito via software e quindi non tutti i giochi sono sbloccati, su Switch potrete acquistare un gioco sull’eShop da qualsiasi parte del pianeta, e funzionerà senza problemi. Soprattutto in quest’ultimo caso, cioè scaricando i giochi dal negozio online integrato nel sistema operativo della console, è possibile risparmiare a volte anche il 50% del prezzo italiano.

Come comprare giochi su Nintendo Switch e risparmiare

Per acquistare un gioco da un eShop che non sia quello italiano basta una procedura molto semplice: bisogna creare un nuovo account Nintendo sul sito ufficiale, compilando attentamente tutti i campi. Al momento della scelta del paese di residenza, inserite quello che preferite. A questo punto la procedura si completerà con l’invio di un codice via mail, che dovrete confermare sul sito. Passate a Switch e accedete alle impostazioni (simbolo dell’ingranaggio), selezionate “Utenti” e poi “Aggiungi utente”, quindi inserite ID e password dell’account che avete appena creato. Apparirà in alto a sinistra.

Per comodità, visto che potreste avere bisogno di più ID (ognuno per i paesi degli eShop che vi interessano), nominate gli utenti di conseguenza, ad esempio “Giappone” o “Danimarca”. A questo punto, selezionate la voce eShop dal menu della console e, quando vi chiederà con quale utente aprire l’app, selezionate quella conveniente per voi. Vi ricordiamo che la procedura non ha nessuna conseguenza negativa sul sistema, ma ogni eShop sarà solamente nella lingua corrispondente. Dovrebbe tuttavia essere facile navigare anche sugli eShop ad esempio in giapponese, visto che la struttura è identica per ogni paese.

Quali giochi scaricare su Switch

In questo modo potrete ad esempio scaricare qualsiasi demo o gioco gratuito di qualsiasi parte del mondo, ma soprattutto fare acquisti dove conviene. Alcuni eShop possono creare problemi se si tenta di pagare con una carta di credito o prepagata che non sia stata emessa da un ente di quella nazione. Ma ovviare a questo problema è molto semplice: basta usare PayPal, che è una delle opzioni presenti al momento di pagare su Nintendo Switch. Se non avete un account PayPal, potete crearlo sul sito ufficiale.

A questo punto, procedete al pagamento inserendo nome utente e password di PayPal, nel quale avrete già memorizzato i dati della vostra carte (prepagata o di credito che sia, non funzionano i Bancomat). Il gioco che avrete acquistato, tranne alcuni casi specificati nella scheda dello stesso su Switch, sarà multilingua e si avvierà automaticamente in italiano. Una volta comprato potrete usarlo con qualsiasi account memorizzato nella console, anche quello italiano che usate abitualmente.

Iscriviti a Money.it