È stata una delle migliori crypto del 2021, e per molti è la degna rivale di Eth. Ecco quanto costa, come funziona la sua blockchain e tutte e info utili per chi è interessato a comprare Solana.
Solana (SOL) è una delle criptovalute più performanti dell’ultimo anno, con un prezzo che è cresciuto di quasi il 2000% nel solo 2021. Questo risultato ha portato Solana a essere una delle prime 5 crypto in termini di capitalizzazione di mercato, pari a circa $ 29 miliardi, e a essere considerata una delle migliori criptovalute del 2022.
Se stai valutando la possibilità di comprare Solana e aggiungerla al tuo portafoglio crypto, questa guida ti spiegherà come fare - se conviene e perché - e ti darà tutte le informazioni utili su questa crypto dal potenziale enorme.
Solana crypto: cos’è e come funziona
Solana è una blockchain pubblica e open source che supporta smart contract, NFT e dApp inclusi. È stata creata nel 2017 da Anatoly Yakovenko, ex software engineer in Dropbox, insieme a Greg Fitzgerald, Stephen Akridge e Raj Gokal, con l’obiettivo di offrire una nuova blockchain più veloce, economica e scalabile. Proprio grazie a queste caratteristiche Solana nell’ultimo anno ha avuto un’impennata del prezzo e attirato sempre maggiore attenzione degli investitori. Solana è infatti vista come rivale principale di Ethereum, in attesa del tanto atteso aggiornamento Ethereum 2.0.
La rete di Solana è in grado di elaborare fino a 50.000 transazioni al secondo, un salto significativo rispetto alle 7 transazioni al secondo di Bitcoin e alle 15 transazioni al secondo di Ethereum, a un costo medio per transazione di $ 0,00025. Con il boom degli ecosistemi DeFi e degli NFT la rete ETH è stata sovraccaricata e si è resa estremamente costosa. La blockchain di Solana si è quindi rivelata l’alternativa ideale, offrendo transazioni veloci a costi minimi o nulli. Ecco perché l’attività sulla blockchain di Solana è cresciuta rapidamente e in modo esponenziale, diventando la sesta piattaforma di finanza decentralizzata più utilizzata per valore totale bloccato.
Inoltre Solana è la blockchain preferita dagli sviluppatori per la sua infrastruttura flessibile grazie alla quale chiunque può creare dApp personalizzate con diversi linguaggi di programmazione. Per non parlare del fatto che Solana è una tra le blockchain più green e sostenibili a livello energetico (nel 2021 ha raggiunto la carbon neutrality) grazie al suo meccanismo di consenso Proof-of-Stake. Come funziona? Qui non ci sono i miner, ma i validatori, che danno prova della propria affidabilità bloccando in un wallet dei token che fungono da garanzia (stake). Validando le transazioni e aggiungendole alla blockchain, i validatori ricevono ricompense. Per partecipare alla blockchain non serve un hardware molto potente e un alto consumo di energia, ma bastano un normale computer e disponibilità di criptovaluta. Inoltre questo meccanismo incentiva molto di più gli utenti a comportarsi in modo corretto, pena la rimozione del proprio stake dalla rete tramite il cosiddetto “slashing”.
Come tutte le blockchain, anche Solana ha il suo token nativo per funzionare. La criptovaluta della rete è Solana (SOL), che serve per:
- pagare le commissioni di transazioni e per l’esecuzione di smart contract;
- fare staking, in qualità di validatori o di normali utenti delegando il processo ai validatori;
- votare nei meccanismi di governance, in un prossimo futuro.
Come comprare Solana
Ci sono diverse piattaforme dove comprare Solana (SOL) in modo diretto, ma una delle più semplici e sicure da utilizzare è Young Platform. L’exchange 100% italiano con sede a Torino offre tutti gli strumenti per gestire gli asset digitali: da un’app per imparare tutto sulle crypto a una piattaforma intuitiva e user friendly per acquistare criptovalute anche se si è alle prime armi, fino a indicatori e API per i trader e i professionisti.
Per comprare la crypto Solana basta andare sul sito di Young Platform o sull’app e creare un account, fornendo nome, indirizzo e le forme di identificazione richieste. Creare un account su Young Platform è gratuito: non ci sono costi di attivazione né di gestione. A questo punto è sufficiente andare sul pannello exchange del proprio account, scegliere la criptovaluta che si desidera acquistare (in questo caso Solana), inserire l’importo e confermare l’acquisto, non prima di aver caricato il proprio wallet. Nel caso di Young Platform si può ricaricare il conto tramite bonifico bancario, carta di credito e Satispay.
Una volta acquistata la criptovaluta puoi conservarla o venderla direttamente dall’exchange selezionandola, inserendo la quantità e confermando con un tap su Vendi. Puoi anche trasferirla su un altro wallet esterno e convertire una crypto in un’altra.
In collaborazione con Young Platform
© RIPRODUZIONE RISERVATA