Concorsi, 582 assunzioni al Comune di Milano: i profili ricercati

Simone Micocci

24 Maggio 2021 - 18:16

Maxi piano assunzioni annunciato dal Comune di Milano: 582 i profili ricercati, 250 in ambito amministrativo.

Concorsi, 582 assunzioni al Comune di Milano: i profili ricercati

Dopo Roma, Milano: anche il capoluogo lombardo si prepara a un maxi piano assunzioni, con nuovi concorsi pubblici in arrivo.

Oggi si sono chiusi i termini per partecipare al concorso bandito dal Comune di Roma, per il quale il bando era stato riaperto visti i cambi apportati alle modalità di selezione: altre 40.000 candidature si sono aggiunte, arrivando così a più di 200.000 iscritti per appena 1.522 posti.

Dimostrazione che, specialmente adesso che la pandemia ha messo in luce tutte le criticità del mercato del lavoro privato, il lavoro nel pubblico impiego è ancora particolarmente attraente. Farà piacere, quindi, sapere che anche il Comune di Milano si prepara a un maxi concorso. Diversi i profili che verranno reclutati, con opportunità di lavoro in arrivo per diplomati e laureati.

Comune di Milano: in programma 582 nuove assunzioni, maxi concorso in arrivo?

Il Comune di Milano investe sulle nuove leve: l’amministrazione, infatti, ha deciso di “investire sullo sviluppo e sull’ampliamento delle risorse umane per garantire servizi più efficienti e capillari”.

L’Amministrazione ha in questi giorni approvato un nuovo piano occupazione che prevede 582 assunzioni; in questo modo, l’amministrazione Sala dovrebbe sforare le 3.000 assunzioni in un solo mandato. Come fa notare l’amministrazione, il Comune di Milano ha deciso di puntare sulle assunzioni nonostante gli stringenti vincoli imposti agli enti locali: nonostante questo è stato deciso di spingere sui concorsi, così da favorire il ricambio generazionale e dare - alla città e ai suoi abitanti - un’importante offerta di lavoro.

Il piano occupazionale, che al Comune costerà 17,5 milioni di euro (spesa a regime), servirà anche per rispondere ai nuovi bisogni imposti dall’emergenza Covid, come pure per dare ossigeno a quei settori maggiormente colpiti e per i quali è necessaria maggiore attenzione alle esigenze del cittadino. Come spiegato dall’assessore alle Politiche per il Lavoro e Risorse Umane del Comune di Milano, Cristina Tajani, questo piano “parla anche di ripartenza e delle strategie dell’Amministrazione di uscita dalla pandemia”.

Resta da capire se tutte le 582 assunzioni in programma presso il Comune di Milano saranno effettuate tramite concorso oppure se ci sarà lo scorrimento delle graduatorie ancora in vigore.

Assunzioni Comune di Milano: i profili ricercati

Sappiamo, comunque, quali saranno i profili per i quali sono in programma nuove assunzioni presso il Comune di Milano.

Nel dettaglio:

  • la componente più numerosa è rappresentata dagli impiegati amministrativi. Di questi, ne saranno selezionati in 250, gran parte dei quali saranno destinati agli sportelli e ai servizi alla città;
  • importante anche la componente dei tecnici. Dovrebbero essere circa 115 i professionisti reclutati, i quali serviranno per sostenere il piano delle opere pubbliche e prendere in carico quei progetti che investiranno la città nei prossimi anni;
  • assunzioni anche nella scuola: sono 84 le unità tra personale docente ed educativo;
  • 47 persone saranno assunte per far fronte ai bisogni di cura e assistenza. Un contingente significativo che servirà per garantire una maggiore attenzione ai cittadini più fragili;
  • 40 nuovi operatori culturali, ai quali viene chiesto di “rivitalizzare un settore particolarmente segnato dall’emergenza sanitaria”;
  • 37 agenti della Polizia Locale. Sappiamo in questo caso che non ci sarà un concorso, bensì lo scorrimento delle graduatorie. Con queste assunzioni si conclude, di fatto l’esaurimento di tutte le graduatorie vigenti;
  • 9 profili d’informatici che verranno inseriti in organico già nei prossimi mesi e serviranno per dare una spinta all’azione di digitalizzazione.

Queste le assunzioni in programma; attendiamo novità per quello che potrebbe essere un nuovo concorso, con la pubblicazione dei relativi bandi che dovrebbe esserci entro la fine dell’anno.

Argomenti

# Milano

Iscriviti a Money.it