Concorso Corte di Cassazione: 60 tirocini per laureati in Giurisprudenza

Stefania Manservigi

23 Novembre 2016 - 16:47

Nuovo bando di concorso della Corte di Cassazione: a disposizione 60 tirocini per laureati in Giurisprudenza. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Concorso Corte di Cassazione: 60 tirocini per laureati in Giurisprudenza

Nuovo concorso pubblico indetto dalla Corte di Cassazione.
Dopo l’annuncio della pubblicazione del bando per 800 cancellieri, in arrivo nuove e interessati opportunità per giovani laureati in Giurisprudenza.
La selezione, infatti, è rivolta a candidati in possesso di una laurea in Legge ed è finalizzata all’attivazione di 60 tirocini della durata di 18 mesi.
E’ possibile presentare domanda di partecipazione al concorso fino al 15 dicembre 2016.
Di seguito tutto quello che c’è da sapere sul concorso della Corte di Cassazione: requisiti, attività e tutte le informazioni per presentare la domanda.

Concorso Corte di Cassazione, 60 tirocini per laureati in Giurisprudenza
Come già preannunciato, il concorso indetto dalla Corte di Cassazione è finalizzato all’attivazione di 60 tirocini. I candidati selezionati verranno infatti inseriti all’interno di un percorso di formazione e lavoro presso le Sezioni civili penali della Corte.
La durata dei tirocini sarà di 18 mesi, e gli stage si svolgeranno dal 10 gennaio 2017 al 10 luglio 2018.

Concorso Corte di Cassazione: requisiti
Chi potrà partecipare al concorso indetto dalla Corte di Cassazione per l’attivazione di 60 tirocini? Come visto il concorso sarà aperto a tutti i laureati in Giurisprudenza.
Nello specifico i requisiti richiesti per partecipare al concorso per la Corte di Cassazione sono i seguenti:

  • laurea in Giurisprudenza, conseguita a seguito di un corso di durata almeno quadriennale;
  • assenza di condanne per delitti non colposi o a pena detentiva per contravvenzioni;
  • non essere stati sottoposti a misure di sicurezza o prevenzione;
  • media non inferiore a 27 / 30 per gli esami di diritto costituzionale, diritto privato, diritto processuale civile, diritto commerciale, diritto penale, diritto processuale penale, diritto del lavoro e diritto amministrativo, ovvero aver conseguito il titolo di studio con votazione non inferiore a 105 / 110;
  • età inferiore ai 30 anni.

Per informazioni più specifiche sui requisiti richiesti per partecipare al concorso si rimanda al bando in allegato all’articolo.

Concorso Corte di Cassazione: attività e vantaggi dei tirocini
Il concorso indetto dalla Corte di Cassazione per l’attivazione di 60 tirocini offre interessanti opportunità ai giovani laureati in Giurisprudenza.
I tirocinanti, infatti, avranno la possibilità di accedere ai fascicoli processuali e di partecipare alle udienze dei processi. Potranno inoltre prendere parte alle riunioni camerali e alle camere di consiglio.
Inoltre il tirocinio presso la Corte di Cassazione offre i seguenti vantaggi:

  • costituisce titolo utile per accedere al concorso per magistrati ordinari;
  • è valutato per un periodo pari ad un anno di tirocinio forense o notarile;
  • è valutato per un periodo pari ad un anno di frequenza delle scuole di specializzazione per le professioni legali;
  • costituisce titolo preferenziale per essere nominati giudici onorari di tribunale e vice procuratori onorari;
  • nei concorsi indetti dall’amministrazione della giustizia e della giustizia amministrativa, dall’Avvocatura di Stato e da altre amministrazioni dello Stato, costituisce titolo preferenziale, a parità di merito.

Concorso Corte di Cassazione: come presentare domanda
Gli interessati a partecipare al concorso indetto dalla Corte di Cassazione per l’attivazione di 60 tirocini hanno tempo fino alle 14:00 15 dicembre 2016.
Per partecipare al concorso è necessario presentare le domande redatte sull’apposito modulo allegato al bando e complete degli allegati richiesti dallo stesso. La presentazione delle stesse deve avvenire presso l’Ufficio del Segretariato Generale della Corte di Cassazione, in piazza Cavour a Roma, e può essere effettuata o personalmente o tramite mail, all’indirizzo di posta elettronica segretariato.cassazione@giustizia.it.

Iscriviti a Money.it