Il Concorso scuola, dopo tanti disagi, sembra riservare anche delle buone notizie per i docenti, in particolare per quelli di Piemonte e Sardegna. Trapelano inoltre alcune delle domande della prova, svoltasi ieri, per la classe A020-Fisica.
Il Concorso scuola 2016 è in pieno svolgimento, i problemi e le polemiche sono all’ordine del giorno. I criteri di valutazione non sono chiari, i docenti sono costretti a spostarsi e la confusione è tanta.
Ogni tanto però arrivano anche buone notizie. Gli aggiornamenti di oggi sul Concorso sono infatti positivi: il Piemonte annuncia l’assunzione di tutti gli idonei.
Un annuncio che arriva oggi e che fa ben sperare anche per le altre regioni italiane. Un segno che nonostante i problemi, ogni tanto può succedere anche qualcosa di buono.
Altro segnale positivo è la richiesta di un’interrogativa parlamentare, da parte del deputato Piras di Sinistra Italiana, per cercare di far ottenere ai docenti sardi un rimborso per le spese di viaggio sostenute.
Altro aggiornamento sono le pubblicazioni delle tracce delle prove scritte della classe di concorso A020 Fisica. Delle quali vedremo insieme quali sono stati alcuni dei quesiti.
Concorso scuola 2016: l’annuncio del Piemonte
Nella giornata di oggi arriva un comunicato del consiglio regionale del Piemonte che annuncia l’assunzione non solo per i vincitori, ma anche per idonei. La proposta è stata inserita nell’ordine del giorno del Consiglio del Piemonte per la riunione del 10 maggio.
In questa data si discuteranno due argomenti riguardanti la scuola e il suo precariato: la proposta avanzata da Andrea Appiano riguardo l’assunzione degli idonei e l’estensione delle assunzioni anche a chi ha soli 36 mesi di servizio.
La decisione del Piemonte potrebbe innescare una serie di reazioni all’interno delle altra regioni, che potrebbero avanzare delle proposte simili.
Concorso scuola 2016: tracce della prova, classe di concorso A020-Fisica
Si svolta ieri (5 maggio) la prova scritta per la classe di concorso A020-Fisica. I quesiti proposti per la prova trapelano dai professori che hanno svolto l’esame. Quali sono? Eccone alcuni:
- Metodologie didattiche e tipo di trattazione seguito per lo sviluppo dell’argomento II principio della termodinamica in una classe di ordine a scelta del candidato;
- Le tre leggi di Keplero indicando possibili connessioni interdisciplinari;
- Collocare il fenomeno della diffrazione in una programmazione curricolare di tua scelta e specificare gli strumenti sperimentali;
- Collocare il secondo principio della termodinamica in una programmazione curricolare di tua scelta.
E poi la prova più temuta dai partecipanti al concorso (soprattutto per il poco tempo a disposizione): la prova di programmazione di una lezione.
In questo caso i candidati affermano che nella prova si doveva creare una programmazione per il primo anno di un liceo scientifico per una classe con ragazzi di madrelingua non italiana. Si dovevano poi esporre gli strumenti e le metodologie.
Potrebbe interessarti anche: Concorso scuola 2016, colpo di scena. Nessun quesito sulle Avvertenze Generali?
Concorso scuola 2016: chiesto il risarcimento per i precari sardi
Il deputato sardo di Sinistra Italiana, Piras, ha preso a cuore la situazione dei docenti sardi, costretti a spostarsi in altre regioni per sostenere le prove del Concorso scuola 2016 e ha deciso di prendere in mano la situazione.
Ha deciso quindi di presentare un’interrogativa parlamentare per chiedere l’indennizzo e risarcimento per i docenti costretti a spostarsi per esercitare quello che in realtà è un loro diritto.
Così il deputato Piras ha affermato che è già scandaloso richiedere ai docenti, che da anni lavorano presso gli istituti, di sottoporsi ad un nuovo concorso, per di più la richiesta di spostarsi dal proprio territorio è al limite dell’assurdo.
Proprio per tali ragioni Piras chiederà un risarcimento per i docenti sardi che hanno sacrificato tempo e denaro per lo spostamento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA