Continuano le polemiche che stanno investendo il Concorso scuola 2016. Dopo la denuncia dei docenti, arrivano le rettifiche USR sull’abbinamento sedi/candidato per quanto riguarda le prove scritte.
Il Concorso scuola 2016 e la sua organizzazione continuano ad essere al centro delle polemiche.
Nei giorni scorsi, infatti, molti docenti precari avevano denunciato alcune anomalie connesse agli abbinamenti sedi/candidati in seguito alla pubblicazione delle date delle prove scritte.
In particolar modo la denuncia derivava dal fatto che tali abbinamenti venissero fatti prendendo come riferimento la base anagrafica e non seguendo l’ordine alfabetico come previsto nei bandi di concorso.
In seguito a tali denunce sono quindi arrivate le rettifiche degli USR, che hanno ripristinato l’ordine alfabetico ripubblicando i corretti abbinamenti.
L’errore non è stato però privo di conseguenze: il M5S ha chiesto infatti uno slittamento della data di inizio delle prove scritte del concorso al 2 maggio e i docenti precari che, in base agli abbinamenti precedentemente pubblicati, avevano prenotato gli spostamenti parlano dell’ennesima truffa.
Concorso scuola 2016: le rettifiche USR sugli abbinamenti sedi/candidati
Le ultime polemiche che hanno investito il concorso scuola 2016 riguardano quindi gli abbinamenti sedi/candidati che erano stati resi inizialmente pubblici e che erano stati fatti su base anagrafica nonostante sui bandi di concorso si parlasse di ordine alfabetico.
La questione è stata sollevata dai docenti precari coinvolti, che avevano sostenuto che la suddivisione su base anagrafica fosse un modo per favorire i più giovani e far fuori i più anziani.
In seguito alle proteste gli USR hanno quindi rettificato gli abbinamenti, e hanno predisposto gli stessi seguendo l’ordine alfabetico come disposto dai bandi del concorso scuola 2016 che recitano:
"L’elenco delle sedi d’esame, con la loro esatta ubicazione, con l’indicazione della destinazione dei candidati distribuiti in ordine alfabetico e le istruzioni operative, è comunicato dagli USR responsabili della procedura concorsuale almeno quindici giorni prima della data di svolgimento delle prove tramite avviso pubblicato nei rispettivi Albi e siti internet, nonché sulla rete intranet e sul sito internet (www.istruzione.it) del Ministero"
Per quanto riguarda la pubblicazione dei precedenti abbinamenti si è trattato molto probabilmente di un errore tecnico, che si somma però alle difficoltà e alle altre criticità emerse nell’organizzazione del concorso scuola 2016.
Concorso scuola 2016: possibile slittamento inizio prove al 2 maggio?
Essendo state pubblicate il 16 aprile le rettifiche degli abbinamenti sedi/candidati del concorso scuola 2016, non sarebbero rispettati i 15 giorni di preavviso previsti nel bando per coloro chiamati a sostenere le prove il 28 aprile.
Sulla questione si è espresso l’Onorevole Chimienti, esponente del M5S, che ha sostenuto la necessità di far slittare la data di inizio delle prove al 2 maggio:
«Da bando, devono passare 15 giorni dalla data di pubblicazione di sedi e date ufficiali. Essendo oggi il 16 aprile, la prima data utile per lo svolgimento delle prove è il 2 maggio. Ergo non possono avere luogo le prove del 28 aprile».
A tal proposito il M5S depositerà un’interrogazione parlamentare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA